In Italia

In Italia

Lutto in Valtellina, è morto Pietro Nera

19 Marzo 2020 Civiltà del bere
Lutto in Valtellina, è morto Pietro Nera

Pietro Nera, titolare dell’omonima casa vinicola, è rimasto vittima di un tragico incidente d’auto il 17 marzo. Salutiamo il carismatico produttore valtellinese con questo ricordo.

Ha perso il controllo dell’auto, probabilmente a causa di un malore, ed è uscito di strada, finendo contro un’abitazione. A nulla sono valsi i soccorsi. È morto così Pietro Nera, storico produttore valtellinese.

Chi era Pietro Nera

Classe 1935, nato a Chiuro, in provincia di Sondrio, Pietro Nera ha rappresentato la terza generazione alla guida dell’omonima Cantina di famiglia, succedendo al padre Guido negli anni Sessanta. L’azienda, fondata dal nonno Bernardo a fine Ottocento, rappresenta una delle realtà storiche del territorio valtellinese. Ancora oggi, pur avendo lasciato la conduzione della Cantina ai figli, Pietro era presente ogni giorno in azienda.

Una vita dedicata al vino e alla Valtellina

Il produttore si è sempre speso per il territorio: è stato sindaco di Chiuro per due mandati, ed è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Il suo carisma ha contribuito a rendere l’azienda di famiglia uno dei punti di riferimento nel panorama produttivo regionale. Ha inoltre ricevuto la Gran Medaglia di Cangrande da parte di Veronafiere, premio attribuito agli imprenditori che si sono distinti nel campo vitivinicolo.

In Italia

Vini di Montagna (11): la Val di Non

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Cadgal, l’altra faccia del Moscato d’Asti

Alessandro Varagnolo, che guida la Cantina piemontese dal 2023, mira a dare […]

Leggi tutto

VinoVip al Forte: alla 3^ edizione del summit riflettori puntati sui grandi bianchi e sui giovani

La biennale “marittima” di Civiltà del bere si è svolta l’8-9 giugno […]

Leggi tutto

9 Morellino del Cuore + 1 di vecchia annata

I 10 campioni di Tenuta Agostinetto, Poggioargentiera, Cantina Vignaioli del Morellino di […]

Leggi tutto

La linea Ritratti di La-Vis si rinnova

Rinasce la storica gamma della Cantina trentina che comprende Sauvignon, Chardonnay, Gewürztraminer, […]

Leggi tutto

Monteverro all’Enoluogo: il grand vin bordolese-mediterraneo sfida il tempo

Il salotto milanese di Civiltà del bere ha ospitato una verticale di […]

Leggi tutto

Il futuro del Cannonau è giovane

Non solo rosso, ma anche spumante, rosato, passito e liquoroso. È quanto […]

Leggi tutto

Breve giro in Calabria, tra pionieri ed emergenti

Durante il Vinitaly abbiamo incontrato cinque imprenditori, dalle storie molto diverse, che […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati