In Italia

In Italia

Top of Vini Alto Adige: il tasting dei più premiati dalla critica

18 Novembre 2019 Civiltà del bere
Top of Vini Alto Adige: il tasting dei più premiati dalla critica
.

Il 29 novembre a Bolzano torna Top of Vini Alto Adige, quest’anno alla sua nona edizione. L’evento – organizzato e promosso dal Consorzio Vini Alto Adige – è una bella occasione per degustare i migliori vini altoatesini premiati dalla critica.

Una grande degustazione aperta al pubblico per scoprire il meglio (anzi, il Top) dei Vini Alto Adige. Venerdì 29 novembre negli spazi del Gustelier – atelier del gusto di Bolzano sarà possibile assaggiare le etichette premiate dalle guide di settore. Con un’importante novità: per la prima volta il criterio di selezione dei vini protagonisti è internazionale.

Il criterio di selezione

Accanto al giudizio delle più autorevoli guide italiane (Gambero Rosso, Slow Wine, Espresso, Ais, Veronelli, Vinibuoni, Doctor Wine, Bibenda) tradizionalmente alla base del parterre de roi di Top of Vini Alto Adige, l’edizione 2019 dell’evento include anche le etichette altoatesine che hanno ricevuto un punteggio superiore a 95/100 da Robert Parker, Wine Spectator, Falstaff, James Suckling e Vinous.

Uno sguardo internazionale sull’Alto Adige

«Questi riconoscimenti sono motivo di grande soddisfazione per i produttori, che dedicano il massimo impegno, dalla vigna alla cantina, per percorrere una strada improntata alla qualità», ha spiegato Eduard Bernhart, direttore del Consorzio Vini Alto Adige. «La scelta di ampliare la vetrina di Top of Vini Alto Adige alle etichette più apprezzate dalle guide internazionali consentirà al visitatore di avere un’idea ancora più completa di quella che, in Italia e all’estero, è considerata l’eccellenza dell’Alto Adige del vino».

Come partecipare a Top of Vini Alto Adige

L’ingresso a Top of Vini Alto Adige è aperto al pubblico per appassionati e operatori venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 16 alle 21. Il biglietto d’ingresso sarà acquistabile esclusivamente in loco a 30 euro (non sono previste prevendite). La degustazione si svolge a Bolzano, negli spazi di Gustelier – atelier del gusto (in via del Macello 59).

Per ulteriori dettagli: www.vinialtoadige.it

In Italia

Il Ludwig di Elena Walch è il miglior Pinot nero d’Italia

Seguono a stretto giro la Riserva Burgum Novum di Castelfeder e la […]

Leggi tutto

La mappa geoviticola di Montalcino racconta in modo scientifico un territorio

Il Consorzio del Brunello presenta una carta per un’analisi complessa e oggettiva […]

Leggi tutto

Bellone Lab: l’autoctono laziale ripianta il suo futuro

A Cori la prima tavola rotonda dei produttori del vitigno bianco tipico […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati