Business

Business

Campari vende Sella&Mosca e Teruzzi&Puthod

25 Novembre 2016 Civiltà del bere

Cambio di proprietà per Sella&Mosca e Teruzzi&Puthod. Il Gruppo Campari ha ceduto il 100% delle due storiche aziende vinicole a Terra Moretti Distribuzione, per un valore totale di 62 milioni di euro "in assenza di cassa o debito finanziario", come ha annunciato il gruppo quotato a Piazza Affari. Con questa operazione, di cui Mediobanca è stata advisor, Campari esce del tutto dal mercato dei vini fermi in Italia, concentrandosi sul settore dei superalcolici.

La cessione entro fine anno

Il closing delle operazioni è previsto entro fine anno, con il pagamento di 57 milioni in contanti. La restante parte sarà corrisposta con un pagamento differito a 4 anni, garantito da un pegno sulle quote di Teruzzi&Puthod e fruttifero di interessi. La cessione include i marchi Sella&Mosca e Teruzzi&Puthod, i relativi vigneti in Sardegna e a San Gimignano, le strutture produttive, il magazzino e le proprietà immobiliari.

A chi vende Campari Sella&Mosca e Teruzzi&Puthod

Nell’anno fiscale 2015 Sella&Mosca e Teruzzi&Puthod hanno registrato vendite nette pari a 21,4 milioni di euro e un utile lordo (ebitda) pro-forma di circa 3,2 milioni totali. L'acquirente, Terra Moretti Distribuzione, è una società partecipata dalla bresciana Terra Moretti, da Simest del gruppo Cassa depositi e prestiti, e accoglierà i capitali della N.U.O. di Hong Kong, della famiglia Cheng.

Business

Valoritalia: giù i rossi, su gli spumanti

Il rapporto annuale della principale azienda di certificazioni vinicole (53% delle Dop […]

Leggi tutto

Spirits: Brown-Forman Corporation avvia la distribuzione diretta in Italia

L’obiettivo del colosso americano è accelerare la crescita di marchi chiave super-premium […]

Leggi tutto

Vino e giovani: nuovi linguaggi per una cultura da riscoprire

Il Centro ricerca, sviluppi e tendenze di mercato di PR – Comunicare […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati