Business

Business

Cecchi distributore di Castelfeder. Dall’Alto Adige alla Mosella…

3 Marzo 2016 Civiltà del bere
Non solo bottiglie di famiglia. Insieme alla produzione delle quattro tenute di proprietà - Villa Cerna, Castello Montaùto e Val delle Rose in Toscana, e l'umbra Tenuta Alzatura - i fratelli Andrea e Cesare Cecchi hanno deciso di incrementare la proposta di etichette in distribuzione. Oltre agli Champagne della Maison Collard Picard (dal 2011) e le bottiglie di Castiglion del Bosco, prodotte a Montalcino, da quest'anno Cecchi distribuisce anche Castelfeder. Alto Adige, quindi, ma anche Mosella, dove prende vita il nuovo progetto della famiglia Giovanett.

Castelfeder e Giovanett: l'azienda è una famiglia

L'azienda Castelfeder è una realtà altoatesina a conduzione familiare: tre generazioni per circa cinquant'anni di storia, fatta di piccoli numeri e grande qualità. Oggi è condotta da Ivan e Ines Giovanett, insieme al padre Gunther e alla madre Alessandra. I 55 ettari di proprietà sono situati nella parte più a sud dell'Alto Adige, area vocata per la viticoltura dal microclima alpino temperato, dove l'azienda produce in prevalenza vini bianchi (il 67% dell'intera produzione). Pinot grigio, Chardonnay, Pinot bianco, Gewürztraminer, Pinot nero e Lagrein sono le principali varietà allevate. «Per Castelfeder è stato fondamentale sapere che dietro a una distribuzione ci fosse non solo un'azienda commerciale in grado di garantire certi risultati, ma anche una famiglia con cui condividere gli stessi valori umani e professionali», ha commentato Ivan Giovanett.

Sorentberg, nuova avventura in Mosella

Lo spirito di Castelfeder trova radici anche oltreconfine. Nel 2011 Ivan Giovanett ha intrapreso un nuovo progetto vinicolo: Sorentberg, cantina in Mosella fondata con l'amico Tobias Treis, che nella stessa zona produttiva è enologo e proprietario della storica azienda Julius Treis (di famiglia dal 1684). Insieme hanno acquistato 9,5 ettari di questo territorio difficile - soprattutto per la pendenza, che arriva a 110% (in foto) - ma unico per la composizione del suolo, ricco di fossili pietrificati nell'ardesia rossa. Una scommessa ripagata durante il reimpianto dei vigneti, quando sono state rinvenute mille viti di Riesling a piede franco, di cui il 98% ancora in vita. Dopo due anni di attente cure queste viti, inattive da 25 anni, hanno ripreso la produzione. Oggi danno vita a due diverse tipologie di Riesling, Rotschiefer e Alten Reben.

Cecchi distributore di Castelfeder, ma anche di Sortentberg e Treis

Insieme a Castelfeder, Cecchi amplia la distribuzione con i Riesling di Sortentberg. E non da ultimo, con i vini dell'azienda di famiglia di Tobias Treis, che produce tutta la gamma dei Riesling (dallo spumante all'Eiswein). «Crediamo fondamentale intraprendere un percorso di lungo termine con la famiglia Giovanett che produce vini straordinari e con la quale condividiamo visione e filosofia. Allo stesso tempo siamo certi che mettere a disposizione della nostra ormai strutturata forza vendite un'azienda altoatesina con queste caratteristiche, possa essere un'ulteriore motivo di crescita», precisa Luca Stortolani, direttore commerciale Italia di Cecchi.

Business

Tutta la verità su Wine Paris tra apocalittici e integrati

È l’appuntamento internazionale più importante, ma sono molti i dubbi sollevati dagli […]

Leggi tutto

Come sarà il 2026? Le previsioni di cinque distributori italiani top player

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani influencer: «Scendete dal piedistallo!»

L’errore che può fare chi comincia ad avere qualche capello bianco e […]

Leggi tutto

Accordo Ue-Mercosur, dalla firma alla sospensione

Brusca frenata per il patto di libero scambio di merci tra Paesi […]

Leggi tutto

Quali modelli di business applicare per resistere alla “tempesta perfetta”?

Sfide strutturali e congiunturali hanno scatenato sul settore vitivinicolo un uragano a […]

Leggi tutto

Tannico sanzionata dall’Agcom per promozioni ingannevoli

L’antitrust tricolore ha contestato al sito di e-commerce una pratica commerciale scorretta […]

Leggi tutto

Digital responsible service training: arriva il corso per i professionisti del vino

La cultura della moderazione non è (solo) una responsabilità del singolo consumatore, […]

Leggi tutto

Pacchetto vino Ue, i temi che uniscono e quelli che dividono

Il provvedimento modifica tre pilastri del settore: il regolamento sull’Organizzazione comune dei […]

Leggi tutto

Dove va il vino? Ce lo dicono le acquisizioni e gli accorpamenti

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati