Indagine Mediobanca: 5 cooperative tra le prime 12 aziende per fatturato

Indagine Mediobanca: 5 cooperative tra le prime 12 aziende per fatturato

Cantine Riunite e Civ con Gruppo Italiano Vini, Caviro, Mezzacorona, Cavit e Cantina di Soave sono, nell’ordine, le cooperative vinicole di primo e secondo grado più produttive d’Italia. L’annuale indagine condotta da Mediobanca sulle 108 principali società di capitali operanti nel settore enologico (leggi anche il post Il vino è in salute. Le indagini di Mediobanca, Nomisma e Il Mondo) le pone nelle prime 12 posizioni della classifica. Nella top 25 anche Lavis, il Gruppo Cevico e Collis Veneto Wine Group.

GIV, CAVIRO E CAVIT SUL PODIO – Entrando nel dettaglio, il colosso costituito dal veneto Gruppo Italiano Vini con Cantine Riunite e Civ di Campegine (Reggio Emilia) si conferma leader assoluto con una produzione di 205.500.000 bottiglie nel 2012 e 514 milioni di euro di fatturato complessivo. Al secondo posto, nell’analisi Mediobanca, c’è la Caviro di Faenza, nel Ravennate (che gestisce anche la divisione vini del Gruppo Campari); dunque due cooperative emiliano-romagnole in vetta alla graduatoria nazionale. Per Caviro 284 milioni di fatturato e oltre 55 milioni di bottiglie durante l’anno appena trascorso. Chiude il podio Mezzacorona in Trentino con 160 milioni di euro e 47 milioni di bottiglie.

LE ALTRE IN TOP 25 – Segnaliamo anche le performance della trentina Cavit (6ª in classifica, 153 milioni di euro); della veronese Cantina di Soave (11ª, 107 milioni e 30 milioni di bottiglie), del Gruppo Cevico di Lugo, nel Ravennate (13ª, 96 milioni e 65.944.000 bottiglie), della trentina La Vis (15ª, 92 milioni) e di Collis Veneto Wine Group (18ª, 76 milioni).

Maurizio Gardini, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari

AL VINITALY PER CONFRONTARSI SUL PROBLEMA DEI DAZI – «Le nostre aziende», ha commentato il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari Maurizio Gardini, «potrebbero essere più competitive se non fosse per i dazi, che rappresentano un forte ostacolo alle esportazioni, in particolare in nazioni quali la Cina, la Russia, il Giappone e il Brasile. Per esportare in Paesi lontani c’è bisogno da un lato di aziende più solide e strutturate, dall’altro di azioni di informazione e promozione che siano in grado di giungere ai nuovi consumatori, così diversi da noi negli stili di vita e nelle abitudini alimentari». Al delicato tema “vino & dazi” l’Alleanza delle Cooperative Italiane ha dedicato un convegno durante il Vinitaly: “Vino e dazi: esperienze e mercati a confronto”, che si è svolto lunedì 8 aprile nel Centrocongressi Europa – Auditorium Verdi di Veronafiere.

Tag: , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 11/04/2013

Leggi anche ...

Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia
In Evidenza
Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia

Leggi tutto

Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso
Wine business
Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso

Leggi tutto

Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit
Wine business
Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit

Leggi tutto