Dalle Nostre Rubriche

Le anteprime

Le anteprime

Brunello 2021 e Riserva 2020. La nostra selezione

16 Gennaio, 2026 Alessandro Torcoli Toscana
Brunello 2021 e Riserva 2020. La nostra selezione

I campioni Annata, presentati all’anteprima ilcinese, si distinguono per profumi delicati e gentili. Le Riserve, più calde, non tradiscono le attese. Meno convincenti i Rosso di Montalcino, con espressioni che variano eccessivamente da produttore a produttore

Alla manifestazione Benvenuto Brunello dello scorso novembre abbiamo assaggiato circa 150 campioni di Brunello di Montalcino, annata e riserva, e qualche Rosso di Montalcino, tutti i vini che stanno uscendo ora sul mercato (ne abbiamo parlato qui). Quella che segue è la nostra selezione, il meglio sulla base dei nostri punteggi, tutti vini tra le 4 e le 5 stelle, ossia tra l’ottimo e l’eccezionale. Sono bottiglie fedeli al territorio, per la nostra sensibilità, ma anche espressive delle annate di riferimento: la 2021, come l’abbiamo vista noi, è foriera di profumi gentili, floreali e di frutti freschi, balsamici e iodati con delicatezza, persistenti e raramente opulenti; le Riserve, dell’annata 2020, sono invece più strutturate, come ci si aspetta dalla selezione di uve più mature e dall’obiettivo enologico di invecchiamento. Si presentano con uno stile più caldo e avvolgente.

Rosso di Montalcino in cerca d’identità

Non segnaliamo quest’anno alcun Rosso di Montalcino, perché la proposta era troppo eterogenea (le annate variavano dalla 2022 alla 2024) e soprattutto troppo incerta la stilistica. È un vino che – nel suo complesso di denominazione – sta cercando ancora un suo baricentro, con espressioni che variano eccessivamente da produttore a produttore. In ogni caso, per valore assoluto a prescindere da queste considerazioni, hanno avuto punteggi molto alti il Rosso de La Poderina, di Castiglion del Bosco, di Tricerchi e di Canalicchio di Sopra.

Di seguito pubblichiamo i campioni Annata e, poi, i Riserva, rispettivamente in ordine alfabetico di azienda.

Benvenuto Brunello assaggi
Il direttore di Civiltà del bere Alessandro Torcoli e la responsabile eventi Anna Rainoldi hanno scelto 20 campioni tra i 150 assaggiati in anteprima

Argiano

Vigna del Suolo, Brunello di Montalcino Docg 2021

Bello il rubino brillante, che apre i sensi a note di frutto rosso (fragola) per portarci rapidamente nelle spezie con un ammiccante tocco di cenere. Al palato è ampio, succoso, delicatamente speziato e persistente.


Rosso
Rosso

Podere Brizio

Brunello di Montalcino Docg 2021

Il colore è rubino, piuttosto chiaro e brillante, il naso conduce subito nel mondo delle erbe aromatiche, intense e balsamiche, mentre il frutto è protagonista in bocca, con un sorso pieno e intenso, ma iodato e con tannini leggiadri.


Rosso
Rosso

Canalicchio di Sopra

Montosoli, Brunello di Montalcino Docg 2021

Un quadro di eleganza rispettoso del millesimo, con note di lampone e pesca, che si scambiano con tocchi balsamici e floreali. Gentile, con avvolgenza setosa, un tocco boisé finale e giusta presa di tannino nel medio palato.


Rosso
Rosso

Castello Tricerchi

AD1441, Brunello di Montalcino Docg 2021

Bando ai luoghi comuni, alla ricerca delle mode: un vino complesso, intenso, con note di anice stellato, marasca matura e un tocco di crystal ball. Sinfonico e fresco al palato, dove torna l’anice e chiude la liquirizia con un finale profondo sapido e marino.


Rosso
Rosso

Le Chiuse

Brunello di Montalcino Docg 2021

Si presenta subito composito e appagante con un bouquet molto ampio: lampone, foglie di te, cacao. Il tannino è imponente ma morbido, ha buona freschezza e liquirizia sul finale. Composto, elegante, profondo.


Rosso
Rosso

Col d'Orcia

LOT. 1, Brunello di Montalcino Docg 2020

Una selezione speciale, che esce un anno dopo la media. Sorprendente, con bouquet ampio e invitante di lampone, arancia, pesca, con nota tipica iodata e terziari ancora lontani. In bocca è avvolgente, con sapore tra il frutto e il biscotto, tocco balsamico, e finale persistente.


Rosso
Rosso

Fattoria dei Barbi

Vigna del Fiore, Brunello di Montalcino Docg 2021

Classico ed elegante, con aromi di fiori (viola) e note più chiaroscurali di grafite, allungo di vaniglia e spezie dolci. Al palato è gentile, con il giusto contributo tannico nel medio palato.


Rosso
Rosso

Lisini

Poggio Severo, Brunello di Montalcino Docg 2021

Un debutto di successo. Contemporaneo e territoriale, con un naso intenso, molto balsamico, caratterizzato dalla profondità, con sentori di anice e note floreali. In bocca è appagante, con struttura e materia, molto persistente.


Rosso
Rosso

Franco Pacenti

Brunello di Montalcino Docg 2021

Aulica classicità: un vino intenso e gioiosamente complesso con bouquet di liquirizia, frutti rossi, freschezza di erbe e di iodio. Il tannino è giustamente potente, ma levigato e scattante, e la freschezza sospinge i sorsi.


Rosso
Rosso

Pietroso

Brunello di Montalcino Docg 2021

Si presenta “goloso” al naso, dove spiccano fragola e lampone, poi giunge l’atteso sottobosco, in declinazione mediterranea, con soffi di iodio e complessiva freschezza. Materia e intensità, il palato è molto succoso e tornano a primeggiare i frutti rossi, con chiusa sapida.


Rosso
Rosso

Poggio di Sotto

Brunello di Montalcino Docg 2021

Mantiene lo stile classico del Brunello, con complessità e piena maturità: al naso è intenso, dove primeggiano note balsamiche e iodate. In bocca esprime eleganza, profondità e il tocco iodato finale inchioda al territorio e invita al sorso.


Rosso
Rosso

Le Potazzine

Brunello di Montalcino Docg 2021

L’approccio al naso è ampio ma delicato: profumi di sottobosco e accenni mentolati. Aromatico al palato, con base balsamica e di liquirizia, fresco, dinamico, con tannino potente e un lungo finale.


Rosso
Rosso

Castello Romitorio

Filo di Seta, Brunello di Montalcino Docg 2021

Imponente, dal senso barocco: incenso, legna arsa, tabacco, spezie dolci. Il gusto è pieno, dal tannino rotondo e dolce, la corporatura scolpita e plastica. Completa il quadro una piacevole freschezza.


Rosso
Rosso

Tenuta San Giorgio

Ugolforte, Brunello di Montalcino Docg 2021

Bouquet complesso con note di liquirizia salata, radice, rosmarino (erbe aromatiche), di statura mediterranea. Al palato è pieno, espressivo, completo.


Rosso
Rosso

San Polo - Marilisa Allegrini

Vignavecchia, Brunello di Montalcino Docg 2021

Conferma il teorema delle vigne vecchie, se rispettate: il naso è classico, tipico, con erbe mediterranee, tabacco, sanguinella e frutti rossi. Tannino potente, ma la freschezza porta lunghezza e di complemento si insinua la sapidità.


Rosso
Rosso

Banfi

Poggio alle Mura, Brunello di Montalcino Riserva Docg 2020

Il classico che tiene fede al suo stile e alla zona d’origine, a Montalcino: intenso e mediterraneo, dominano le spezie e il frutto rosso maturo, con tocco di pesca e iodio. In bocca è succoso, energico, profondo, dolce, speziato, completo.


Rosso
Rosso

Mocali

Brunello di Montalcino Riserva Docg 2020

Lievemente eccentrico, pur rimanendo nell’alveo della tipicità: la prima sensazione è di “sfoglia dolce”, e quindi lievemente sapida, con note di anice stellato, confetto, mentuccia, iodio e un lieve tocco di idrocarburo. Il palato è potente, il tannino ben integrato, ben fatto.


Rosso
Rosso

Elia Palazzesi

Brunello di Montalcino Riserva Docg 2020

Convincente e tipico, con bouquet che spazia dal tabacco da fiuto alla radice di liquirizia, con ricordi di menta e timo. Il palato è espressivo, dinamico, con finale che ricorda la liquimenta.


Rosso
Rosso

Sesti

Phenomena, Brunello di Montalcino Riserva Docg 2020

Imponente, con profumo intenso e fresco di scorza d’arancia e timo. Succoso e fresco, con sapore di tabacco e frutti rossi, tannino ricco e morbido, pieno di frutto con chiusura classica.


Rosso
Rosso

Val di Suga

Vigna Spuntali Brunello di Montalcino Docg 2020

L’elogio del cru e del tempo: bouquet entusiasmante di eucalipto, lampone, cera, complesso e cangiante; il palato è ben strutturato ma agile, elegante, con una chiusa vellutata perfetta.


Rosso
Rosso

Le anteprime

Sicilia en primeur 2025: l’evento a Modica e i nostri migliori assaggi

La XXI^ edizione della manifestazione ha fatto il punto sulla produzione regionale, […]

Leggi tutto

L’Altra Toscana 2025: spazio ai Super Tuscan e non solo

Alla quarta edizione, l’Anteprima ha riunito 13 Consorzi per presentare le nuove […]

Leggi tutto

Focus Colline Teramane 2025: il Montepulciano e le altre anime del territorio

La quinta edizione dell’anteprima dedicata a questa piccola enclave a nord dell’Abruzzo […]

Leggi tutto

Chianti Lovers & Rosso Morellino, avanti tutta nel 2025

Nonostante le sfide del mercato, entrambi i Consorzi si preparano ad affrontare […]

Leggi tutto

Chianti Classico Collection 2025: il Gallo Nero conferma il trend positivo

Con un numero record di aziende partecipanti, l’Anteprima ha restituito una denominazione […]

Leggi tutto

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano 2025: debutto storico per le Pievi

Presentate le 12 Unità Geografiche Aggiuntive, mentre l’annata 2022 ottiene cinque stelle […]

Leggi tutto

Amarone Opera Prima, i nostri 10 migliori assaggi

A Verona l’anteprima di un’annata complessa come la 2020 con 75 campioni […]

Leggi tutto

L’Amarone 2020 in anteprima e i 100 anni del Consorzio

A Opera Prima, a Verona, ha debuttato la nuova annata del re […]

Leggi tutto

Nebbiolo Prima: i nostri migliori assaggi

Dal 22 al 26 gennaio presso la sede di Albeisa ad Alba […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati