In Italia In Italia Elena Erlicher

VinoVip Challenge: 14 nuove storie, 40 vini da assaggiare e 16 novità assolute

VinoVip Challenge: 14 nuove storie, 40 vini da assaggiare e 16 novità assolute

Sono 14 le Cantine del “Challenge”, la novità dell’8a edizione di Cortina VinoVip, il walking-around tasting che il 5 settembre a partire dalle 12.30 animerà le sale del Grand Hotel Miramonti Majestic. Le Case vinicole partecipanti sono state selezionate in base a uno dei seguenti criteri: esser fondate dopo il  2000, essere guidate da produttori under 40 oppure basarsi su un progetto particolarmente innovativo. Per professionisti e appassionati è l’occasione di ascoltare direttamente dalla voce dei produttori protagonisti storie nuove e interessanti assaggiando le loro etichette più rappresentative.

Di seguito pubblichiamo l’elenco delle aziende partecipanti: ognuna presenterà un massimo di tre vini, tra i quali 16 Novità, cioè etichette di nuova creazione o millesimi che hanno appena debuttato sul mercato o che addirittura non sono ancora in commercio.

carvinea

Filari attorno a Masseria Pezza d'Arena di Carvinea, nel Barese

– CARVINEA di Modugno (Bari)
Nato nel 2001 dallo spirito imprenditoriale di Giuseppe Di Maria, già attivo nel settore di vendita delle auto sportive, insieme al genio enologico di Riccardo Cotarella, è un progetto che mira alla valorizzazione dei vitigni italici e non sul territorio pugliese. Dodici ettari in tutto allevati a cordone speronato con densità d’impianto e rese assai contenute per una produzione di altissima qualità da uve Montepulciano, Aglianico e Petit Verdot. Dopo un paio di annate sperimentali, con il 2007 cominciano a essere commercializzate le prime bottiglie.
L’enologo Riccardo Cotarella presenta:
MERULAROSA Igt Salento Rosato 2010 – Novità, FRAUMA Igt Salento 2008, MERULA Igt Salento 2008

buscareto

A Morro d'Alba (Ancona) si alleva l'antica varietà Lacrima

CONTI DI BUSCARETO di Ostra (Ancona)
La passione per l’autoctono marchigiano Lacrima di Morro d’Alba ha dato vita a quest’azienda moderna che investe nel recupero di una varietà antica. È stata fondata nel 2002 da Claudio Gabellini ed Enrico Giacomelli, e tutta la produzione è curata dall’enologo Umberto Trombelli. Quattro le diverse declinazioni del vitigno Lacrima: l’originale Brut Rosé, il Rosato e due versioni vinificate in rosso, una delle quali è invecchiata e testimonia le potenzialità evolutive di questa varietà.
L’enologo Umberto Trombelli presenta:
COMPAGNIA DELLA ROSA Lacrima di Morro d’Alba Superiore Doc 2007 – Novità, BRUT ROSÉ, AMMAZZACONTE Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Doc 2009

ederle

La Cantina alleva 3,5 ettari a Guyot a nord di Verona

GIOVANNI EDERLE – SAN MATTIA di Verona
Giovanni Mattia Ederle
, 24 anni, nel 2005 eredita l’azienda agricola del nonno: 3 ettari e mezzo di vigna sulla collina delle Torricelle, a nord di Verona, poco distante dal ponte Pietra e dal centro storico. I vecchi impianti a pergola, ormai in stato di abbandono, vengono sostituiti con filari a Guyot. A San Mattia si allevano soprattutto uve di varietà locali: Garganega, Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina. La produzione annua è di circa 25 mila bottiglie per una Cantina fortemente legata al territorio dove in ogni etichetta c’è l’anima di Giovanni e della sua famiglia.
Il titolare Giovanni Ederle presenta:
CUVÉE DELLA VITTORIA Spumante Brut, ROSSO DI CORVINELLA Igt Veronese 2009

fertuna

Fertuna possiede circa 50 ettari nella Maremma Grossetana

FERTUNA di Gavorrano (Grosseto)
Nuova avventura di Giuseppe Meregalli che si propone di rilanciare una delle zone viticole meno note della Maremma, a Gavorrano, a nord di Grosseto. Sorta dal nulla, non da precedenti impianti, nel 1997, Fertuna si estende su una superficie di 50 ettari ed è dotata di una cantina ipertecnologica diretta dall’enologo Paolo Rivella. A Cortina presenta una novità, Droppello, vino nato dalla joint-venture con il marchese Nicolò Incisa della Rocchetta. Si tratta di un bianco di Maremma “in stile invernale”, da uve Sangiovese vinificate in bianco e Sauvignon.
Il titolare Giuseppe Meregalli presenta:
DROPPELLO Igt Toscana 2010 – Novità, PACTIO Igt Maremma Toscana 2009, LODAI Igt Maremma Toscana 2008

lanzara

Vigneti nella Valle del Belice, in provincia di Agrigento (foto E. Signorelli)

LANZARA WINES di Menfi (Agrigento)
Lanzara, venuta alla luce nel 2003, è guidata da Giovanni Lanzara con l’aiuto di una famiglia-staff tutta in rosa: la moglie Maria de Franchis e le cinque figlie Roberta, Gabriella, Alessandra, Giulia ed Elisa. L’obiettivo è quello di ottenere vini di pregio da proporre a prezzi concorrenziali coniugando innovazione e rispetto della tradizione. Nella valle del Belice, a Menfi (Agrigento), si allevano 36 ettari impiantati con autoctoni e internazionali: Nero d’Avola, Catarratto, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay. La gamma si compone di bianchi, rossi e rosati, in purezza o in blend; e, tra gli altri, si produce un ottimo Spumante da Nero d’Avola.
Le titolari Maria de Franchis Lanzara, Roberta e Alessandra Lanzara presentano:
L8 Igt Sicilia Vendemmia tardiva 2008 – Novità, COSTANZA Igt Sicilia Spumante Extra Dry, ROSA D’AVOLA Igt Sicilia Spumante Rosé Extra Dry

le colture

Un momento della vendemmia a Valdobbiadene (Treviso)

LE COLTURE di S. Stefano di Valdobbiadene (Treviso)
Il giovane Alberto Ruggeri, membro del consiglio di amministrazione di Agivi (l’Associazione dei giovani imprenditori vitivinicoli italiani), fa parte, insieme alla sorella Veronica, della nuova generazione che guida la storica Cantina di Valdobbiadene, di proprietà della stessa famiglia dal Cinquecento. I 45 ettari di superficie vitata sono distribuiti in diverse zone del territorio di Valdobbiadene e Conegliano; ciò consente la produzione di spumanti diversi con caratteristiche specifiche, legate a situazioni pedoclimatiche molto particolari.
I titolari Veronica e Alberto Ruggeri presentano:
ROSÉ BRUT 2010 – Novità, CARTIZZE Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg 2010, FAGHER Valdobbiadene Prosecco Brut Docg 2010

manaresi

Sui Colli Bolognesi Manaresi sta investendo sul vitigno Pignoletto

MANARESI di Zola Predosa (Bologna)
Si tratta di un progetto di eccellenza nell’area dei Colli Bolognesi, che punta soprattutto alla valorizzazione del Pignoletto, fresco di Docg. La Cantina è stata inaugurata nel maggio del 2010 ed è intitolata a Paolo Manaresi, pittore e incisore bolognese (la cui armoniosa firma funge da marchio e compare su tutte le bottiglie) nonché nonno della conduttrice Donatella Agostoni. L’azienda cura molto il design delle etichette e il packaging, e al Vinitaly si è aggiudicata il premio speciale “Immagine coordinata” al Concorso Internazionale Packaging.
La titolare Donatella Agostoni presenta:
COLLI BOLOGNESI Classico Pignoletto Docg 2010 – Novità, DUE­SETTANTA Igt Emilia 2010, MERLOT Colli Bolognesi 2009

mottura

Mottura sta lavorando al recupero di vecchi impianti in Salento

MOTTURA di Tuglie (Lecce)
Barbara e Marta Mottura
sono la quarta generazione della famiglia che si fa strada nella conduzione della Cantina salentina. Il Negroamaro e il Primitivo sono i vitigni che costituiscono la base portante della produzione. Negli ultimi anni è stato avviato un lavoro di recupero di vecchi vigneti allevati ad alberello. In particolare il progetto Le Pitre, partito nel 2005, prevede la nascita di vini bianchi e rossi da impianti di 60 anni a bassa resa, prodotti che maturano per almeno 12 mesi in barrique prima dell’imbottigliamento.
Le titolari Barbara e Marta Mottura presentano:
LE PITRE Rosato Igt Salento 2010 – Novità, LE PITRE Negroamaro Igt Salento 2009, LE PITRE Primitivo Igt Salento 2009

sansonina

Sansonina alleva Garganega e Merlot nella zona di Peschiera del Garda

SANSONINA di Peschiera del Garda (Verona)
Nuova avventura della famiglia Zenato nata con l’obiettivo di produrre un grande bianco e un grande rosso nella zona di Peschiera del Garda (Verona), terra al confine tra la Lombardia e il Veneto tradizionalmente nota per i suoi Lugana. La tenuta, che prende il nome dall’antica proprietaria, donna dal carattere energico e deciso (un Sansone al femminile), è stata acquistata a metà degli anni Novanta da Carla Zenato. Il bianco è naturalmente un Lugana Doc; il rosso nasce da uve Merlot di un vecchio vigneto, una varietà molto usata nel mondo ma praticamente sconosciuta in questa zona.
Le titolari Carla e Nadia Zenato presentano:
SANSONINA LUGANA Doc 2010 – Novità, SANSONINA LUGANA Doc 2009, SANSONINA Igt Veronese 2007

campagnola

Nicola Campagnola ha reimpiantato Corvina e Corvinone nella zona di Marano di Valpolicella

TENUTA SANTA MARIA VALVERDE di Marano (Verona)
Nicola Campagnola
nel Duemila rileva la casa colonica dove fin dalla fine dell’Ottocento la sua famiglia produceva vino. Siamo sulle colline di Marano di Valpolicella, nel Veronese, a 500 metri sul livello del mare, dove Nicola riconverte a vigneto 20 ettari allevati con le varietà Corvina, Corvinone, Molinara, Rondinella e Oseleta da cui nascono i classici della zona. A Tenuta Santa Maria Valverde, così battezzata in onore del santuario che sovrasta i fondi, si lavora secondo i metodi tradizionali: selezione manuale delle uve, appassimento in fruttai naturali, uso inesistente di prodotti di sintesi in vigna e cantina.
Il titolare Nicola Campagnola presenta:
AMARONE della Valpolicella Classico Doc 2008 – Novità, VALPOLICELLA Classico Superiore Doc 2008, VALPOLICELLA RIPASSO Classico Superiore Doc 2008

Terrazze-dellEtna

Filari alle pendici dell'Etna

TERRAZZE DELL’ETNA di Randazzo (Catania)
La Cantina, che si trova alle pendici dell’Etna, è giovanissima: è stata inaugurata a giugno. Il proprietario Antonio Bevilacqua, imprenditore palermitano, è affiancato da due consulenti di prim’ordine: Riccardo Cotarella per la parte enologica e Lucio Brancadoro per quella agronomica. Nei 14 ettari di vigneto si coltivano Nerello Mascalese, Pinot nero e Chardonnay. La gamma per ora comprende due Brut Metodo Classico, un Rosé e una Cuvée, che recuperano la tradizione spumantistica etnea, e il Cirneco Etna Rosso Doc da uve Nerello Mascalese in prevalenza.
Il titolare Antonio Bevilacqua presenta:
CUVÉE BRUT Spumante Metodo Classico 2008 – Novità, ROSÉ BRUT Spumante Metodo Classico 2008 – Novità, CIRNECO Etna Rosso Doc 2008 – Novità

terre di san rocco

Le Terre di San Rocco, nel Trevigiano, si estendono a sud fin verso la Laguna di Venezia

TERRE DI SAN ROCCO di Roncade (Treviso)
Alle Terre di San Rocco, nel Trevigiano, si lavora rispettando al massimo l’essenza e il ritmo naturale di crescita della vite. Questa è la filosofia che ispira da sempre la famiglia Nichele. Nei vigneti le uve Pinot grigio, Chardonnay, Merlot, Carmenère, Cabernet Sauvignon e Franc sono lasciate libere di nutrirsi senza l’utilizzo di alcun fertilizzante. Ogni pianta, alla fine, darà 7-800 grammi di uva, cioè soltanto 3-4 grappoli, che sono ulteriormente selezionati a mano prima della vinificazione. Anche in cantina si procede senza alcuna aggiunta di prodotti di sintesi fino all’imbottigliamento.
La titolare Daniela Nichele presenta:
CARPINO GRIGIO 2008, NERO DI SAN ROCCO 2008 “Acciaio”, NERO DI SAN ROCCO 2007 “Barrique”

franciacorta

La varietà principe della Cantina franciacortina è lo Chardonnay

VIGNENOTE di Timoline di Corte Franca (Brescia)
I primi Franciacorta Vignenote sono arrivati sul mercato quest’anno. Il progetto è dedicato a un pubblico moderno ed è portato avanti da un giovane e dinamico team di enologi composto da Filippo Rossi, Caterina Boni e Dominique Leboeuf (consulente). Lo Chardonnay è il vitigno principe e dà vita a Spumanti in cui struttura e corpo si sposano con note olfattive fresche e aromatiche. Lo spirito moderno dell’azienda si declina anche nell’originale packaging. Sopra ogni capsula è riportato un pentagramma associato a un particolare suono musicale. L’unione dei diversi suoni crea la melodia brandsound aziendale.
L’amministratore Massimo Bettoni presenta:
FRANCIACORTA Brut Docg – Novità, FRANCIACORTA Pas Dosé Docg- Novità, FRANCIACORTA Satèn 2007 Docg – Novità

zuani

Nuove barbatelle messe a dimora nel vigneto-gioiello Zuani, nel Collio goriziano

ZUANI di San Floriano del Collio (Gorizia)
Piccolo gioiello del Collio goriziano di proprietà di Patrizia Felluga, della storica famiglia di produttori friulani. Insieme a lei i figli Caterina e Antonio Zanon gestiscono il vigneto Zuani, cru ottimamente esposto dove si allevano Friulano, Chardonnay, Pinot grigio e Sauvignon, una precisa selezione da cui nascono due bianchi Collio Doc. Il primo, Zuani Vigne, si distingue per gli aromi freschi e fruttati; l’altro, Zuani Zuani, da vendemmia tardiva, è invecchiato in barrique francesi e americane con frequenti bâtonnage.
I titolari Caterina e Antonio Zanon presentano:
ZUANI ZUANI Collio Bianco Doc 2009 – Novità, ZUANI VIGNE Collio Bianco Doc 2010

Di seguito è possibile scaricare in versione Pdf il catalogo di VinoVip Challenge.

Per informazioni: Civiltà del bere, Agnese Pellucci, tel. 02.76.11.03.03, e-mail pellucci@civiltadelbere.com, www.vinovipcortina.it
Vedi anche: Fervono i preparativi per VinoVip. A Cortina dal 3 al 5 settembre
Il 20 agosto VinoVip e Cortina InConTra insieme per Kimbondo (Congo)

VinoVip: Sicilia e Puglia protagoniste dei “Siparietti”
VinoVip Challenge: definita la squadra di 14 Cantine
La Puglia “italica” a VinoVip
La “rivoluzione in rosa” della Sicilia a VinoVip

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 01/08/2011

Leggi anche ...

Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly
In Italia
Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly

Leggi tutto

Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici
In Italia
Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici

Leggi tutto

Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito
In Italia
Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito

Leggi tutto