Tre nuovi Masters of Wine. Ora sono 304
Sono stati ammessi tre nuovi Masters of Wine nel prestigioso Institute britannico. Alison Eisermann Ctercteko, Eric Hemer e Adam Lapierre hanno superato le tre parti del esame dopo il difficile percorso formativo MW (in proposito leggi anche Un anno da studente MW, a un mese dal primo esame). Il loro successo porta il numero totale di Masters of Wine nel mondo a 304, provenienti da 28 Paesi. Ora ci sono 19 MW in Australia e 32 negli Stati Uniti.
ALISON EISERMANN CTERCTEKO – La winemaker australiana Alison Eisermann Ctercteko, di Sydney, ha iniziato la sua carriera nel mondo del vino 18 anni fa. Alison ha gestito i 110 ettari di Monument Vineyard nel New South Wales e prodotto i vini della Cantina per 6 anni. Alison ha fatto parte della giuria dell’International Wine Challenge per gli ultimi 6 anni come presidente di panel, e ha tenuto lezioni alla Sydney Wine Academy, a Le Cordon Bleu Culinary Institute di Sydney e all’Asia Wine Service and Education Centre (Awsec) di Hong Kong. Il titolo della tesi di MW di Alison è “Studio sull’incidenza e la natura dei danni causati dal tappo a vite, il suo effetto sulla qualità dei vini aromatici e le implicazioni per la loro conservazione: un’indagine sul Sauvignon blanc.”
ERIC HEMER – L’americano Eric Hemer, proveniente dalla Florida, è la quarta persona al mondo ad aver ottenuto sia la qualifica di Master of Wine sia quella di Master Sommelier. Gli altri tre sono Gerard Basset (Gran Bretagna), Doug Frost (Missouri) e Ronn Wiegand (California). Eric è direttore didattico del Southern Wine & Spirits in Florida e insegna alla Florida International University; inoltre, organizza e conduce seminari al South Beach Wine & Food Festival ed è giudice di concorsi della Guild of Sommeliers. Il titolo della tesi di MW di Eric è “Quali sono le prospettive dell’Argentina: la Bonarda può raggiungere il successo nel mercato degli Stati Uniti?”.
ADAM LAPIERRE – Adam Lapierre, di San Francisco, è direttore vendite nella divisione Fine Wine alla Frederick Wildman & Sons. Adam ha iniziato la sua carriera lavorando per una grande Cantina nella regione di Finger Lakes di New York. Una volta giunto in California, è entato subito alla Frederick Wildman e ha raggiunto una posizione manageriale. Adam ha scritto la sua tesi di MW su “I fattori che influenzano la lealtà di marca tra i sommelier a San Francisco, in California.”
LA CERIMONIA UFFICIALE ENTRO FINE ANNO A LONDRA – «Siamo lieti di dare il benvenuto ad Adam, Alison ed Eric come nuovi Masters of Wine proprio nell’anno del nostro 60° anniversario», ha detto Penny Richards, direttore dell’Istituto. «Siamo molto orgogliosi dell’impegno da loro dimostrato nel raggiungere questo obiettivo e speriamo di poter festeggiare con loro all’Annual Reception and Awards di Londra entro la fine dell’anno. Complimenti!».
Tag: Institute of Masters of Wine, Master of Wine© Riproduzione riservata - 21/05/2013