Dall'Italia Dall'Italia Anna Rainoldi

Consigli di lettura. Undici libri per winelover

Consigli di lettura. Undici libri per winelover

Natale è la scusa giusta per rifornire la vostra cantina – e quella dei vostri più cari amici, se siete in vena di regali. Ma cosa c’è di meglio di un libro per accompagnare le vostre bevute? Ecco undici libri per winelover: tutte novità dedicate agli appassionati del buon bere (che si tratti di vino o gin, o vermouth). E ottime idee regalo last second!

 

le carte del vino slow food

Le Carte del Vino

 

Le Carte del Vino. Atlante dei vigneti del mondo di Adrien Grant Smith Bianchi e Jules Gaubert-Turpin

Benvenuti al grand tour dedicato al mondo del vino: 56 Paesi, 100 carte geografiche e 8000 anni di storia. Dalle rive del Mar Nero alla Cordigliera delle Ande, la cultura del vino si è diffusa seguendo l’uomo e i suoi sogni. Com’è arrivato in Uruguay un vitigno dei Pirenei? Com’è potuta approdare la vite in Giappone? Appassionati di vino e cartografia, gli autori hanno deciso di unire le loro passioni creando questo volume. Un libro che va indietro nel tempo seguendo le tracce dei vitigni e si ferma in ogni Paese vinicolo, dal più antico al più recente, raccontandone la storia e la situazione attuale con mappe, dati di produzione e consigli per iniziare a degustare.

Slow Food Editore, 199 pagine, 29 euro

Acquista qui

 

di che vino sei bartolotta

Di che vino sei?

 

Di che vino sei? Trova il vino su misura per te di Filippo Bartolotta

Filippo Bartolotta ha svelato alle celebrities, da Obama a John Malkovich, “di che vino sono”. Questo libro lo svelerà anche a te! Un grande conoscitore di vini spiega come scegliere la bottiglia giusta, quella che, in base alle sue caratteristiche e al tuo palato, si accorderà alla tua anima: quasi un vestito fatto su misura. Come in un gioco, Bartolotta porta il lettore alla scoperta della sua personalità-tipo, e del suo vino ideale.

Giunti Editore, 171 pagine, 12,90 euro

Acquista qui

 

Soul Vermouth

Soul Vermouth

 

Soul Vermouth di Elena Maffioli

Un simbolo dei primi del Novecento, presente in tutti i locali e, fino a qualche decennio fa, immancabile nelle vetrine di casa. È il Vermouth, il vino aromatizzato made in Italy, nato a Torino ma diffuso in tutto il Paese. Oggi, dopo anni di oblio,  sta riprendendo il posto che gli spetta, dagli incontri conviviali con gli amici, fino all’after dinner. Con Elena Maffioli troviamo il piacere di scoprirlo in ogni sua forma, dai cocktail alle ricette.

Trenta Editore, 127 pagine, 15 euro

Acquista qui

 

il grande libro dei vini dolci d italia zanichelli

Il grande libro dei vini dolci d’Italia

 

Il grande libro dei vini dolci d’Italia di Massimo Zanichelli

Più citati che conosciuti, i vini dolci italiani rappresentano un mondo variopinto ed emozionante. Questo libro, il primo competo sull’argomento, ne racconta le tecniche, le tradizioni e i territori in un viaggio sensoriale che attraversa il Bel Paese, dalle Alpi alle isole. Massimo Zanichelli presenta i vini secondo un’inedita suddivisione per colori e temi: dal giallo paglierino del Moscato d’Asti al dorato degli aromatici di montagna, dal rubino dell’Aleatico al porpora del Recioto. Un percorso trasversale e appassionante scandito da mappe e fotografie, che riunisce il meglio della produzione nazionale per riscoprire tutto il fascino di un patrimonio unico e millenario.

Giunti, 352 pagine, 29 euro

Acquista qui

 

manuale di conversazione vinicola pillon

Manuale di conversazione vinicola

 

Manuale di conversazione vinicola di Cesare Pillon

Barricato, biologico, cuvée, perlage, solfiti… In totale 175 vocaboli del vino (con altrettante vignette disegnate da Doriano Strologo), che introducono il lettore in un mondo dal linguaggio a volte ostico e poco comprensibile ai non addetti ai lavori. Un dizionario fantastico dove l’autore, storica penna del giornalismo enologico, esplora la realtà con sapienza e ironia, con precisione e leggerezza. Da non perdere: governo (alla toscana o alla veronese), Grillo, Ruby (non Rubacuori).

Editoriale Lariana, 96 pagine, 12 euro

Acquista qui e a Milano presso l’enoluogo di Civiltà del bere

 

mezcal guida bullock

Mezcal

 

Mezcal di Tom Bullock

La guida completa per vivere l’esperienza di un distillato unico al mondo. L’autore, dj e produttore musicale inglese, è il primo distributore in Europa e Uk a trattare solo mezcal. Un viaggio ad alta gradazione per conoscere il Mezcal e i distillati d’agave seguendo la scrittura vivace e picaresca di Tom Bullock. Dalle origini mistiche alle piccole distillerie casalinghe, fino alle mezcalerìas, tutte da vivere.

Giunti Editore, 223 pagine, 25 euro

Acquista qui

 

vino il romanzo segreto cipresso

Vino. Il romanzo segreto

 

Vino. Il romanzo segreto di Roberto Cipresso con Alessandro Zaltron

Non occorre la macchina del tempo per catapultarsi in un periodo remoto: è sufficiente una pozione magica fatta di acini spremuti. Grazie al vino, epoche storiche lontane rivivono. Rivivono le strade sterrate percorse da banditi a cavallo, i primi libri stampati, i personaggi del Decameron, i baccanali, fino alla vite piantata da Noè dopo essere scampato dal diluvio. Roberto Cipresso, winemaker di fama mondiale, ci conduce in un viaggio attraverso il vino, un  romanzo in cui si intrecciano passione, esperienze, opinioni schiette, strade da abbandonare e altre da imboccare. Per scoprire come deve essere (e soprattutto come non deve essere) il vino che accompagna le nostre vite. Prefazione di Gianni Mura.

Piemme, 251 pagine, 18,50 euro

Acquista qui

 

il piemonte agricolo vullo

Il Piemonte agricolo tra memoria e futuro

 

Il Piemonte agricolo tra memoria e futuro di Salvatore Vullo

Il Piemonte, oggi, è una regione famosa, in Italia e nel mondo, per le qualità della sua agricoltura e delle sue produzioni agroalimentari. Ciò è il frutto di un processo virtuoso derivante da una serie di fattori, come la proverbiale serietà e laboriosità dei suoi produttori, il buon operato delle organizzazioni economiche e professionali, delle associazioni e delle istituzioni che hanno sostenuto tale processo anche con leggi e norme adeguate e all’avanguardia, specie nella tutela e valorizzazione. Salvatore Vullo ne ricostruisce la storia e la straordinaria evoluzione, traccia il profilo e l’opera di tantissimi uomini e donne che, come singoli produttori e rappresentanti di enti e istituzioni, hanno contribuito a creare la grande storia del Piemonte agricolo. Un libro ricco di dati, valori, fatti e avvenimenti, descritti con un affinato stile narrativo.

Nerosubianco, 237 pagine, 18 euro

Acquista qui

 

La stirpe del vino

 

La stirpe del vino di Attilio Scienza e Serena Imazio

Cosa lega Pinot e Chardonnay, Nebbiolo e Syrah, Sangiovese e Gaglioppo? Attilio Scienza, professore all’Università degli studi di Milano, e la ricercatrice Serena Imazio ci guidano in un viaggio sorprendente nella grande stirpe del vino, alla scoperta delle parentele, degli incroci e delle storie che ci hanno regalato i vitigni più straordinari. Nobili ascendenze e incroci bastardi dei vini più amati – come recita il sottotitolo.

Sperling & Kupfer, 224 pagine, 18,90 euro

Acquista qui

 

gin knoll

Gin. Arte, mestiere e nuova sapienza

 

Gin. Arte, mestiere e nuova sapienza in 300 distillazioni di Aaron Knoll

Il reference più aggiornato sul distillato del momento! Per scoprire la storia del gin dal genever olandese del XVII secolo al nuovo rinascimento dei produttori artigiani di oggi. Per conoscere le bottiglie, le etichette, le distillerie e comprendere com’è rinato il gin, come si produce, come si beve. Con le note di degustazione di oltre 300 fra i migliori gin al mondo, i profili delle principali distillerie e 50 ricette dei più noti cocktail a base di gin.

Giunti, 221 pagine, 25 euro

Acquista qui

 

Un sorso di Gattinara e altri racconti

 

Un sorso di Gattinara e altri racconti di Mario Soldati

Mario Soldati è stato soprattutto “un eccezionale scrittore di racconti, un narratore di grana nobilmente orale. Di certo uno dei narratori più geniali del nostro Novecento” scrive Giovanni Tesio presentando questa antologia. Un incontro inconsueto, una storia d’amore, un’avventura dell’amico maresciallo dei carabinieri, un ritorno ai paesaggi piemontesi della giovinezza. Il narrare di Soldati ha una sorprendente aderenza alle cose quotidiane, alle rughe della vita, alla sua varietà, ironia, irrealtà. Un classico che vale la pena di leggere.

InterLinea, 185 pagine, 15 euro

Acquista qui

Tag: , , , ,

Leggi anche ...

Incontri Rotaliani 2019: Teroldego meets Borgogna
Dall'Italia
Incontri Rotaliani 2019: Teroldego meets Borgogna

Sta per sbocciare la primavera del Teroldego. I Leggi tutto

Il Colorino non è più solo un “colorante”
Dall'Italia
Il Colorino non è più solo un “colorante”

Toscano sino al midollo, il Colorino è frutto Leggi tutto

L’export non ci salverà
Dall'Italia
L’export non ci salverà

Sì, ha ragione Aldo Cazzullo. Sul Corriere della Leggi tutto