Dal mondo Dal mondo Jessica Bordoni

Diventa esperto di Champagne con Mooc, il corso online del Comité

Diventa esperto di Champagne con Mooc, il corso online del Comité

Champagne Mooc è la nuova piattaforma e-learning lanciata dal Comité Champagne per imparare tutto sulle bollicine più famose del mondo. Il corso Classic è gratuito e aperto a tutti, mentre la versione Premium prevede un test finale da superare per ottenere l’attestato ufficiale Champagne MOOC Certificate.

Mondo del vino ed e-learning, un legame destinato a diventare sempre più stretto almeno nel futuro prossimo, a causa di un’Italia giustamente impegnata mantenere le distanze sociali per il Covid-19. In assenza di walk around tasting, eventi e degustazioni “reali”, ci si affida a quelle “virtuali”, a distanza. Anche la teoria si fa digitale, con corsi online per approfondire le proprie conoscenze in campo vitivinicolo ed enologico. In questa traiettoria ha deciso di muoversi anche il Comité Champagne, l’ente di tutela e promozione delle iconiche bollicine d’Oltralpe, che ha lanciato il suo strumento ufficiale di formazione.

Una piattaforma gratuita e accessibile e condotta da un Master of Wine

Si chiama Champagne Mooc, ovvero “Massive Open Online Course” e si rivolge ai cosiddetti operatori del settore, ma anche a chi frequenta il vino per pura passione. La piattaforma di accesso www.champagne-mooc.com è gratuita e accessibile 24 ore su 24. Si può scegliere la versione inglese del sito, ma le lingue disponibili sono in tutto otto, incluso l’italiano. Il corso, della durata complessiva di 5 ore circa, si articola su 54 video divisi in quattro macro aree tematiche: “La produzione dello Champagne”, “Il terroir della Champagne”, “Storia ed economia dello Champagne” e infine “Diversità e degustazioni”. Ad accompagnare gli utenti in questa full immersion c’è il Master of Wine Jérémy Cukierman che, filmato dopo filmato, dialoga con i protagonisti della Champagne, quali chef de cave, agronomi, esperti di marketing, sommelier e così via.

Jérémy Cukierman

Come accedere e come organizzare il lavoro

Compilando l’apposito format sul sito, si crea il proprio account personale che permette di accedere e disconnettersi alla piattaforma quando si desidera. Si può decidere di completare la visione dei 54 video in un’unica sessione o, più agilmente, suddividere il corso in base alle proprie disponibilità. Non c’è un limite di tempo entro cui terminare il Mooc e la registrazione resta sempre valida.

La versione premium con certificato finale

Accanto alla Classic Version, completamente free, è disponibile una versione Premium, al costo di 49 euro, che propone dei contenuti extra (quali video e quiz per verificare i progressi alla fine di ogni modulo) e dà accesso a un test finale, superato il quale il Comité Champagne rilascia lo “Champagne MOOC Certificate”, un’attestazione ufficiale valida a livello internazionale.

Foto: Comité Champagne

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 11/05/2020

Leggi anche ...

Uva criolla, il gusto della storia conquista l’Argentina
Dal mondo
Uva criolla, il gusto della storia conquista l’Argentina

Nonostante l’origine francese, è noto come da divers Leggi tutto

La regione austriaca Wachau diventa Dac
Dal mondo
La regione austriaca Wachau diventa Dac

Wachau Dac: ora è ufficiale. Anche questa region Leggi tutto

La Caravedo, il Pisco al femminile
Dal mondo
La Caravedo, il Pisco al femminile

Anche il Perù ha la sua distilleria a Leggi tutto