In Italia In Italia Jessica Bordoni

Zonin presenta il Prosecco Dress Code

Zonin presenta il Prosecco Dress Code

Dici Prosecco e pensi Glera, l’uva a bacca bianca da cui nasce lo spumante italiano più diffuso al mondo. Ma forse non tutti sanno che il disciplinare della Doc Prosecco prevede fino al 15% di altri vitigni cosiddetti complementari, come Pinot grigio, Pinot bianco e Pinot nero. Il nuovo progetto Prosecco DOC Dress Code di Zonin1821 parte proprio da qui: dall’aggiunta in uvaggio di questi tre grandi internazionali per dar vita ad altrettante etichette dalla spiccata personalità.

Grey, Black and White. A ognuno il suo stile

Come spiega Francesco Zonin, vicepresidente nonché volto della campagna di marketing che accompagna il lancio: «Il nostro Prosecco è ormai simbolo per l’intera categoria, con circa 20 milioni di bottiglie vendute nel 2014. Questi numeri ci hanno spinto a sperimentare, concentrandoci sull’innovazione di prodotto. Il risultato della ricerca è una linea di tre Prosecco, ognuno con la sua identità e il suo stile di consumo. Si tratta del Prosecco Grey, White e Black Edition, presentati in anteprima durante Vinitaly e ProWein e già molto apprezzati dal grande pubblico».

La ricerca sui profili aromatico-gustativi e i colori

Grandi “cittadini del mondo”, il Pinot nero, grigio e bianco risultano particolarmente vocati nella zona di produzione del Prosecco Doc. «Abbiamo tenuto conto dei diversi profili aromatici e gustativi delle tre cultivar in combinazione con la Glera», prosegue Francesco Zonin, che non nasconde anche l’importanza degli aspetti cromatici. «Grazie a un packaging essenziale e accattivante siamo riusciti a fare leva sulle emozioni che i tre colori suscitano nell’immaginario collettivo».

Dentro alle bottiglie

Ecco allora i tre mood. Nel Prosecco Grey Edition, la nota aromatica della Glera si combina a quella fruttata del Pinot grigio. è una bollicina moderna, assai dinamica, di grande freschezza. Il Prosecco White Edition stupisce per la sua raffinatezza e versatilità, grazie al sapiente utilizzo del floreale Pinot bianco. Allure ed eleganza sono invece le parole chiave del Prosecco Black Edition, dove è notevole la nota intensa del Pinot nero.

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 23/06/2015

Leggi anche ...

Sicilia en Primeur, un format vincente che compie 20 anni
In Italia
Sicilia en Primeur, un format vincente che compie 20 anni

Leggi tutto

Iem, 25 anni in prima fila nella promozione del vino italiano
In Italia
Iem, 25 anni in prima fila nella promozione del vino italiano

Leggi tutto

Cinquant’anni all’insegna del “bere meno ma meglio”
In Italia
Cinquant’anni all’insegna del “bere meno ma meglio”

Leggi tutto