Dall'Italia Dall'Italia Jessica Bordoni

Vacanze in vigna tra picnic, escursioni e lezioni di yoga

Vacanze in vigna tra picnic, escursioni e lezioni di yoga

Continua il nostro viaggio alla scoperta dell’offerta enoturistica delle Cantine italiane. Non solo degustazioni in abbinamento ai prodotti e ai piatti tipici, ma una vera e propria immersione nella natura all’insegna del relax.

“Un’estate italiana”, come cantavano Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. Quest’anno, dati alla mano, molti di noi trascorreranno le ferie entro i confini nazionali. Secondo l’osservatorio Confturismo Confcommercio e Swg, il 93% degli intervistati rimarrà nel Belpaese, il 16% in più del 2019. Tra le mete più ricercate ci sono le Case vinicole, attrezzate per proporre un’offerta enoturistica di qualità: buon vino, cucina tipica, ma anche sport e movimento in mezzo alla natura. Da nord a sud, ecco tre indirizzi da non perdere.

Mosnel

Nei mesi scorsi il lockdown ci ha impedito di goderci le scampagnate di primavera e allora perché non rimediare in estate? Detto fatto, la storica azienda Mosnel propone picnic gourmand e passeggiate fra le vigne. Caso più unico che raro in Franciacorta, la Cantina possiede 41 ettari di vigneto in un corpo unico, tutto gestito secondo i principi dell’agricoltura biologica. La proprietà può essere esplorata in bicicletta oppure a piedi, attraverso due sentieri: il “Percorso delle Rose” (4 km) e il “Percorso del Tasso” (7 km), che si snodano tra i filari di Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero, intervallati da macchie di bosco.

Cibo local e bollicine en plein air

Tutti i giorni, fino a settembre, è possibile prenotare il proprio cestino da picnic. I menu a disposizione sono quattro (c’è anche l’opzione veg), firmati da Casa Marcellina, una piccola trattoria a Camignone di Passirano, poco distante dall’azienda. Ogni due persone è prevista in omaggio una borsa frigo completa di bottiglia di Franciacorta Mosnel, a scelta tra il Brut e il Satèn più due calici di vetro. La formula del picnic include anche la visita alla Cantina e altre attività in vigna. Per info e prenotazioni quellicheilvino@mosnel.com o www.picnicchic.it

Mosnel
Borgo Mosnel: via Barboglio 14 Camignone (Brescia)
030.653117 info@mosnel.comquellicheilvino@mosnel.com 

Bugno Martino

Proposta gastro-bucolica all’insegna del relax anche per la Cantina Bugno Martino di San Benedetto Po, nel Mantovano, che nei mesi di luglio e agosto organizza una serie di appuntamenti dal titolo “Non il solito picnic in vigna”. A fare la differenza è il coinvolgimento di alcuni produttori e ristoratori mantovani che propongono le loro specialità da gustare all’aria aperta. Mercoledì 15 luglio si possono assaggiare i piatti dell’Osteria numero 2 di Stradella di Bigarello. Lo chef Moreno Sgarbi rivisita in chiave originale alcuni “must” della cucina mantovana. Il 29 luglio è la volta del ristorante LaCucina di Mantova con elegante menù a base di pesce. Il 5 agosto la Trattoria da Claudio 1999 di Grazie di Curtatone permette di assaporare, tra gli altri, il panino con il cotechino agostano. Inutile dire che tutte le pietanze sono proposte in abbinamento con le diverse espressioni di Lambrusco Mantovano della Cantina Bugno Martino.

Lezioni di yoga tra i filari

E per chi ama la meditazione e le discipline orientali? Nel weekend del 25-26 luglio tra le vigne si tengono delle lezioni di Hata Yoga, una pratica con esercizi posturali, di rilassamento e respirazione. Nella giornata di sabato si può concludere l’esperienza con il picnic in vigna, mentre domenica per i partecipanti è organizzata una visita in vigna e in cantina con degustazione finale. Per info e prenotazioni 349 40.34.138 e www.bugnomartino.com.

Bugno San Martino
strada Zottole 93 – 97, San Benedetto Po (Mantova)
349.4034138 info@bugnomartino.com

Argiolas

Decisamente articolata e avvincente anche l’hospitality di Argiolas, storica famiglia del vino con base a Serdiana, Sud Sardegna. Oltre alle tradizionali visite in Cantina con degustazione (si può scegliere tra quella “classica”, “originale”, “top” e “prestige”) sono organizzate lezioni di cucina sarda che permettono di preparare – aiutate da un team cuoche esperte – il proprio menu a base di fregula e ravioli, da abbinare ai vini della Cantina con accompagnamento di salumi e ai formaggi locali. Per chi non vuole mettere le mani in pasta, niente paura: ci sono i menu di terra e di mare a base di malloreddus freschi con ragù di pecora, porchetto arrosto, pesce spada e le immancabili seadas al miele.

Picnic, segway e palestra open air

L’accoglienza firmata Argiolas include anche la formula dell’aperitivo in vigna: un’escursione di circa due ore tra i pendi vitati di Serdiana. Una guida accompagna gli ospiti fino alla chiesa romanica di Santa Maria di Sibiola e poi nell’uliveto aziendale, dove è organizzato il picnic con degustazione di due vini e prodotti tipici. Per i più sportivi c’è anche il tour in segway fino allo stagno salato Stani Saliu dove, in alcuni periodi dell’anno, si possono ammirare i fenicotteri. A seguire l’aperitivo, sempre con formula picnic. Infine, il “pacchetto” fitness&wine propone lezioni di Power Yoga, Spartan System e Pilates con istruttori certificati e un aperitivo a base di vini Argiolas.

Argiolas
Ospitalità: via Roma, 28/30, Serdiana (Cagliari)
070.740606 prenotazione@argiolas.itinfo@argiolas.it

Per scoprire le altre strutture consigliate da Civiltà del bere per trascorrere le vacanze in vigna clicca qui+

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 14/07/2020

Leggi anche ...

Il futuro della Valpolicella per Marchesini, nuovo presidente del Consorzio
Dall'Italia
Il futuro della Valpolicella per Marchesini, nuovo presidente del Consorzio

Torna alla guida del Consorzio Tutela Vini Valpolicella Leggi tutto

Gli altri spumanti: da Nebbiolo in Piemonte
Dall'Italia
Gli altri spumanti: da Nebbiolo in Piemonte

Non solo Franciacorta e Trentodoc. Sono tant Leggi tutto

Nasce Suvereto Wine, alleanza per promuovere il territorio
Dall'Italia
Nasce Suvereto Wine, alleanza per promuovere il territorio

Quindici importanti aziende vinicole fanno squadra per promuover Leggi tutto