Speciale Enolitech: idee per un trasporto delicato
Un ambito ampiamente rappresentato a Enolitech è quello del trasporto del vino, che in realtà può interessare due fasi della filiera: la consegna dalla Cantina al distributore del prodotto, sfuso o imbottigliato, oppure la confezione della singola bottiglia, acquistata in enoteca, che il wine lover vuole portare a casa nelle migliori condizioni possibili, anche in vista di un consumo immediato.
GRANDI CONSEGNE: ISOLARE I CONTAINER – Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, segnaliamo le soluzioni di Hillebrand (www.jfhillebrand.com) azienda con sede a Osmannoro, vicino a Firenze, che non solo offre servizi logistici per il trasporto di grandi stock, ma ha anche messo a punto una linea di materiali, Vinliner, per l’isolamento di container e camion destinati alle consegne.
LA 24 ORE DEL SOMMELIER – Averli (www.averli.it) azienda di Grumello del Monte (Bergamo) espone un ingegnoso sistema, denominato S-Thermovan, studiato per il trasporto alla giusta temperatura del vino per enologi, sommelier, agenti di commercio. È una valigetta con singoli contenitori coibentati, che proteggono e al tempo stesso isolano termicamente le bottiglie.
BAG SINGOLE PER IL WINE LOVER – Giocose e divertenti le proposte di Italeco (www.italeco.com) che ha sede a Moncalieri (Torino) e ha ideato delle sacche e bag AirPack, isolate con uno strato d’aria, per mantenere in temperatura le bottiglie. Simile infine il concetto delle coloratissime Freez Bag di Renoir, (www.renoirsrl.com) azienda di Volta Mantovana (Mantova): disponibili in sette colori, si mettono in freezer per attivare il liquido refrigerante, destinato a mantenere il vino fresco per il trasporto a casa.
Tag: AirPack, Averli, Enolitech, Freez Bag, Hillebrand, Italeco, Renoir, S-Thermovan, Vinliner
© Riproduzione riservata - 15/03/2012