Omnia Technologies al servizio del wine & beverage

Omnia Technologies al servizio del wine & beverage

Prosegue e si rafforza Omnia Technologies, il progetto del fondo Investindustrial che riunisce brand italiani del settore delle tecnologie per il vino e le bevande. Sono 14 le sedi produttive e oltre mille le persone del team. Dalla singola macchina alla linea completa, in un’ottica di efficienza e sostenibilità.

L’evoluzione tecnologica che sta permeando e trasformando tutti i settori industriali interessa sempre di più anche il mondo del vino e delle bevande. È un percorso che passa attraverso la digitalizzazione, l’automazione e la gestione centralizzata dei processi produttivi, dall’ingresso delle uve nelle aziende all’uscita delle bottiglie per la consegna. Un concorrere di tecnologie che richiede competenze e sinergie. In quest’ottica si inserisce la nascita di Omnia Technologies, nuovo nome del progetto DT Holding, creato da Investindustrial, che comprende importanti sviluppatori e fornitori di tecnologie per la vinificazione, come il Gruppo Della Toffola e Bertolaso, per citarne due.

Omnia Technologies
Filtro Della Toffola

Gli obiettivi da perseguire

Abbiamo chiesto quale sia l’obiettivo di questo progetto.
«Omnia Technologies», risponde il Ceo Andrea Stolfa, «si propone come Gruppo integrato per la fornitura di tecnologie di automazione a supporto dell’industria del beverage. È un progetto creato dal fondo Investindustrial e partito alla fine del 2020 con l’acquisizione del Gruppo Della Toffola. Da quel momento è cresciuto con una serie di acquisizioni tra il 2021 e il 2022». Sono entrate Frilli per gli impianti di distillazione; Bertolaso e Mar.Co per l’imbottigliamento; Permeare per la filtrazione d’alta gamma; Ape per il confezionamento e Progema Engineering per la realizzazione di impianti completi lattiero caseari.
«Un portafoglio di soluzioni», aggiunge Stolfa, «a cui si sono aggiunte recentemente F2, azienda leader nella progettazione e realizzazione di serbatoi e impianti di grandi dimensioni per l’industria del beverage; e Comas, specialista per le macchine per il riempimento di liquidi e tappatura di contenitori per il settore farmaceutico e medicale».
Ogni brand conserva pienamente la propria identità, non solo a livello di nome ma anche di strategia commerciale e di persone.
«La nostra mission», sottolinea Stolfa, «è creare un team di specialisti made in Italy per ogni fase del processo produttivo e per ogni tipo di esigenza dei clienti, valorizzando le competenze e la storia di ognuna delle nostre aziende. Questo ci permette di esaltare le specificità dei brand, che vengono unite dalla vision e dai driver di crescita del Gruppo. Vogliamo essere il partner integrato per soluzioni su misura, che vanno da un singolo prodotto o tecnologia alla proposta di una linea completa – una cantina, una distilleria e una latteria».

La struttura del Gruppo Omnia Technologies: le due direzioni di sviluppo dei prodotti e i brand controllati

Tecnologia, sostenibilità e servizio

Mantenere le proprie individualità non significa però procedere in ordine sparso.
«Tutti i brand di Omnia Technologies», spiega Stolfa, «sono accomunati dal focus sui tre valori del progetto: tecnologia, sostenibilità e servizio. Tecnologia significa innovazione continua di prodotto e di servizio, forte di un team di oltre 150 professionisti tra ingegneri e tecnici impegnati quotidianamente a sviluppare soluzioni per i nostri clienti per rendere le nostre proposte sempre più orientate a obiettivi di efficienza operativa e sostenibilità, anche attraverso l’impiego di metodologie di Intelligenza Artificiale e degli sviluppi IoT (Internet of Things). Questo ci permette di rispondere al meglio alle necessità dei clienti, e in molti casi di anticiparle; forniamo impianti completi con tecnologia al servizio del risparmio energetico, della riduzione dei consumi e del miglioramento delle performance».

Una grande realtà con due anime

Omnia Technologies ha un team di oltre 1.000 persone, con 14 sedi produttive, 8 uffici commerciali nel mondo ed è cresciuta al punto di conseguire nel 2022 un fatturato di circa 250 milioni di euro. Le due anime del Gruppo sono guidate da Della Toffola per la fase di processo e da Bertolaso per l’imbottigliamento e sono state arricchite dalle recenti acquisizioni.
«Progema Engineering», dice Stolfa, «integra l’offerta per il settore lattiero-caseario con una soluzione chiavi in mano nella fornitura di caseifici completi, mentre F2 Favotto è un’azienda leader nella progettazione e realizzazione di serbatoi e impianti di grandi dimensioni per l’industria del beverage, che completa la nostra proposta.
Mar.Co è un brand storicamente specializzato nel settore dell’imbottigliamento ed è già partner storico della nostra Bertolaso per la tecnologia di alimentazione dei tappi. Infine, Comas è una storica realtà operativa da più di 40 anni nella costruzione di macchine per il riempimento di liquidi e tappatura di contenitori per il settore farmaceutico e medicale, che può contare su una base installata di più di 1.200 macchine su scala globale».

Sostenibilità a 360°

Chiave trasversale di tutto il progetto è la sostenibilità; che significa, per Omnia Technologies, progettare soluzioni sicure, che minimizzino l’impatto ambientale delle tecnologie e ottimizzano l’impiego delle risorse.
«La nostra visione», conclude il Ceo del Gruppo, «si declina anche – e inoltre – nel rispetto verso le persone e verso i nostri partner, oltre che nella massima valorizzazione dei territori dove siamo presenti e che consideriamo il bacino storico da preservare e far crescere in logiche di filiera e collaborazione. In questo senso nei prossimi mesi stimoleremo le principali istituzioni formative dei territori dove operiamo per ricercare insieme le risposte strategiche al grande tema delle competenze da difendere e sviluppare, perché Omnia Technologies diventi una grande occasione di crescita per i talenti e per i nostri grandi mestieri per valorizzare la leadership manifatturiera italiana nel mondo».

Foto di apertura: soluzione di Bertolaso per l’imbottigliamento

OMNIA TECHNOLOGIES

www.omniatechnologiesgroup.com
Segui su FacebookInstagramTwitter

Realizzato in collaborazione con Omnia Technologies

Questo articolo è tratto da Civiltà del bere 2/2023. Acquista

Sei abbonato digitale o premium? Sfoglia la rivista o scarica il pdf

Vuoi abbonarti? Clicca qui

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 05/07/2023

Leggi anche ...

Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia
In Evidenza
Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia

Leggi tutto

Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso
Wine business
Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso

Leggi tutto

Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit
Wine business
Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit

Leggi tutto