Nasce l’azienda Quota 101 con tre bianchi dei Colli Euganei
New entry padovana nel mondo del vino: il parco regionale dei Colli Euganei ospita la giovane realtà di Quota 101, 20 ettari di tenuta a conduzione familiare a Luvigliano, in frazione di Torreglia. Titolari dell’azienda agricola sono Silvia Gardina e il padre Roberto, che lavorano al progetto con l’aiuto fondamentale di Natalia, la madre, e della figlia minore Roberta.
VIGNETO E VENDEMMIA – Il vigneto fra i colli, a 101 metri d’altitudine – da cui deriva il nome della Cantina – si caratterizza per il terreno argilloso e calcareo e l’esposizione al sole a sud-est; la forma di allevamento è a spalliera e le viti vantano un’età media di 30 anni. Agronomo della tenuta è Enzo Corazzina, mentre in cantina la famiglia Gardina lavora in collaborazione con l’enologo Paolo Grigolli. La vendemmia settembrina è condotta manualmente, con selezione dei grappoli: le uve Tai e Garganega sono colte mature, con un alto grado zuccherino (195 gr/lt), mentre le Glera vedono un leggero anticipo della vendemmia, con residuo zuccherino intorno ai 180 gr/lt.
LE ETICHETTE – La cantina produce tre bianchi, espressione del territorio padovano: Malterreno, Igt Veneto bianco (65% Tai e 35% Garganega), Prosecco (100% Glera) e Serprino (100% Glera), entrambi Colli Euganei Doc. Vini da aperitivo o antipasto sono il Prosecco, dai sentori di fiori di campo e crosta di pane, con perlage fine e persistente, e il frizzante Serprino, leggermente abboccato al gusto ma fresco nel finale. Il Malterreno, bianco morbido e di buona struttura, con delicate note olfattive di melone e frutta bianca, si accompagna volentieri ai primi piatti, come ai secondi di pesce o carni bianche.
Tag: Colli Euganei Doc, Enzo Corazzina, Garganega, Glera, Malterreno, Paolo Grigolli, Quota 101, Roberto Gardina, Serprino, Silvia Gardina, Tai© Riproduzione riservata - 27/08/2012