Lumera. Novità in rosa per Donnafugata
L’ultimo nato in Casa Donnafugata è Lumera, Terre Siciliane Igt: un rosato insolito e ammaliante. Frutto di quattro varietà – Syrah, Nero d’Avola, Pinot nero e Tannat – allevate nella Tenuta di Contessa Entellina, l’etichetta esce sul mercato con l’annata 2013, e saluta la primavera con profumi intensi e floreali.
L’HABITAT IDEALE – «Abbiamo selezionato le uve nei vigneti più giovani, quelli che non raggiungono i dieci anni di vita e che si trovano nei territori di Contessa Entellina, dove le varietà hanno trovato il loro habitat ideale. Le interazioni tra suoli, esposizione, altitudine, clima e irraggiamento solare di queste colline concorrono a definire le caratteristiche del Lumera: un vino fresco, morbido, dai profumi identitari», spiega Antonio Rallo, titolare e responsabile produzione dell’azienda.
IL DEBUTTO – Luminoso nome di donna nella poesia del Duecento siciliano, rosé fresco, morbido e aromatico nel calice, Lumera è un vino di grado alcolico contenuto (12,3% vol.), pensato per un consumo giovane e informale. L’andamento climatico equilibrato e regolare dell’annata di debutto, la 2013, ha determinato la piena maturazione fenolica delle uve e la fresca acidità che caratterizza questo rosato.
Tag: Antoniolo, Contessa Entellina, Donnafugata, Lumera, novità, Rosato© Riproduzione riservata - 20/02/2014