Leonardo Raspini direttore generale Cecchi

Leonardo Raspini direttore generale Cecchi

Un professionista d’alto livello, con una formazione da ricercatore e un bagaglio professionale maturato in aziende di primo piano: Lungarotti, Tenimenti Angelini e Tenuta dell’Ornellaia. Con queste credenziali, da domani Leonardo Raspini diventerà ufficialmente il nuovo direttore generale di Cecchi. Un anello di congiunzione tra le tenute di proprietà e la gestione familiare, recentemente ri-strutturata: da gennaio Cesare Cecchi è presidente e il fratello Andrea amministratore delegato dell’azienda (in foto insieme a Leonardo Raspini, al centro).

Lo stile declinato in tanti territori

Le cinque tenute della famiglia Cecchi sono distribuite in diverse aree vocate fra Toscana e Umbria: Villa Cerna e Villa Rosa nel Chianti Classico, Castello Montaùto vicino a San Gimignano, Val delle Rose in Maremma e l’umbra Tenuta Alzatura a Montefalco. Insieme vanno a costituire un’azienda complessiva di oltre 300 ettari vitati e 120 collaboratori, che vale un fatturato annuo di 36 milioni di euro. Da direttore generale, Raspini dovrà interfacciarsi tra gli obiettivi della proprietà e le diverse realtà territoriali, considerando l’azienda un corpo complesso, ma unitario, con uno stile ben preciso. «Gli ultimi quattordici anni in Toscana mi hanno fatto capire il significato e il valore, a volte banalizzato, del rapporto tra vino e territorio. Per questo ho accolto con entusiasmo questo incarico», commenta Raspini.

Cesare e Andrea Cecchi: una necessità condivisa

«Da tempo avevamo intuito la necessità di avere in azienda un professionista di alto profilo che potesse affiancare me e mio fratello, con il quale condividere tutti gli aspetti dell’organizzazione aziendale riferita all’intera filiera, dal vigneto fino allo sviluppo commerciale», spiega il presidente Cesare Cecchi. «La nostra azienda è fortemente e storicamente radicata nel territorio», precisa il fratello Andrea Cecchi: «sentiamo immutata la necessità di produrre vini che ne siano espressione. Ed ecco, di conseguenza, la ricerca di una persona che comprendesse fino in fondo questa somma di valori e condividesse il nostro futuro».

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 31/08/2015

Leggi anche ...

Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia
In Evidenza
Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia

Leggi tutto

Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso
Wine business
Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso

Leggi tutto

Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit
Wine business
Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit

Leggi tutto