Le degustazioni dell’enoluogo: il Droppello Fertuna e il Crosietta Vicara
Come anticipato nel post Le degustazioni dell’enoluogo: si comincia con i bianchi da uve rosse, pubblichiamo le schede di valutazione delle etichette protagoniste del primo tasting interno di Civiltà del bere. Oggi è la volta dell’azienda Fertuna di Gavorrano (Grosseto) – joint venture tra il marchese Nicolo Incisa della Rocchetta, patron di Tenuta San Guido, e il Gruppo Meregalli – che propone il Droppello, Sangiovese in purezza. A seguire, la Cantina Vicara di Rosignano Monferrato, nell’Alessandrino, con un blend di Barbera, Grignolino e Pinot nero chiamato Crosietta.
FERTUNA: Droppello, Igt Toscana 2011
Uve: Sangiovese 100%
Descrizione: Colore giallo pallido, più ricco in bocca che al naso, dove emergono i sentori vegetali, floreali e la pera. Evidenzia una buona nota acida. Fresco, immediato e piacevole, è equilibrato, adatto a tutto il pasto, e si presenta ancora giovane, con una sicura capacità di evoluzione.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Prezzo atteso: 8 euro
Prezzo reale: 10 euro
Uve: Barbera, Grignolino, Pinot nero
Descrizione: Ricco al naso, con sentori che spaziano dal floreale al fruttato: ginestra, frutta gialla e nespole in particolare. In bocca è avvolgente, sapido, con un retrogusto speziato molto interessante. Colpisce per la morbidezza e si presenta in effetti come un prodotto particolare.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Prezzo atteso: 12 euro
Prezzo reale: 8 euro
Tag: Crosietta, Droppello, Fertuna, Vicara
© Riproduzione riservata - 25/09/2012