Le degustazioni dell’enoluogo: Blanc du Prieur dell’Institut di Aosta e Bianco di Morgante
La serie dei rossi vinificati in bianco degustati da Civiltà del bere all’enoluogo di Milano tocca oggi i due estremi regionali della penisola: la Valle d’Aosta e la Sicilia. L’Institut Agricole Regional di Aosta ci presenta la storica etichetta Blanc du Prieur, Vdt 2011 a base Grenache rouge per l’80% dell’uvaggio (e il restante 20% da varietà internazionali) mentre la Casa vinicola Morgante di Grotte (Agrigento) sperimenta con il Bianco di Morgante, Vdt 2011 Nero d’Avola in purezza.
INSTITUT AGRICOLE RÉGIONAL – Blanc du Prieur, Vdt 2011
Uve: Grenache rouge 80%, altre varietà internazionali 20%
Descrizione: Un vino raffinato, elegante, che nel colore tradisce l’origine “rossa”, ma in bocca è un vero bianco giovane e molto promettente in termini di longevità. Fiori bianchi e frutta a polpa gialla nel bouquet, grande equilibrio in bocca, di buon corpo, media complessità e buona persistenza.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Prezzo atteso: 12 euro
Prezzo reale: 9 euro
MORGANTE – Bianco di Morgante Vdt 2011
Uve: Nero d’Avola 100%
Descrizione: Colore giallo chiaro, quasi bianco carta, dai riflessi verdognoli. Tra i profumi, liberata un pizzico di solforosa di troppo, spiccano l’ananas e le note agrumate. Stupisce soprattutto al palato, dimostrandosi morbido, bilanciato, adatto all’invecchiamento.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Prezzo atteso: 9 euro
Prezzo reale: 7 euro
© Riproduzione riservata - 28/09/2012