Notizie Notizie Civiltà del bere

Gli eventi del vino di febbraio

Gli eventi del vino di febbraio

Anteprima è la parola chiave degli eventi del mese. Molte degustazioni en primeur sono dedicate alle grandi e piccole denominazioni toscane, ma non mancheranno occasioni per assaggiare Barolo e Amarone prima dell’uscita. Completano il calendario fiere di vini eroici, naturali e artigianali.

3 febbraio – Fornace Carotta, Padova

Esperienze di Vitae
Giornata di degustazione con i 76 vini veneti che hanno ricevuto le Quattro Viti nella guida Vitae 2024, il massimo punteggio riconoscibile dalla pubblicazione Ais. L’ingresso è gratuito per gli associati.
we.aisveneto.it

3-4 febbraio – Palazzo della Gran Guardia, Verona

Amarone Opera Prima
Una due giorni di assaggi in anteprima delle nuove annate di Amarone. Apre l’evento un talk show (riservato a stampa e ospiti accreditati) per delineare lo stato dell’arte della denominazione.
www.amaroneoperaprima.it

3-5 febbraio – Fortezza da Basso, Firenze

Taste
Ci sono novità per l’edizione numero 17 del salone del gusto: oltre 100 espositori in debutto – che portano a 640 il totale delle aziende food&beverage partecipanti – e due nuove aree espositive con percorsi tematici, arene per i talk show e una zona ristorante.
taste.pittimmagine.com

10-12 febbraio – Fortezza di Montepulciano (Siena)

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano
Il primo appuntamento con le anteprime toscane è con i nuovi Nobili di Montepulciano. Le masterclass in programma – guidate da Fisar, Ais e Onav – sono gratuite ma su prenotazione.
www.anteprimavinonobile.it

14 febbraio – Camera di Commercio di Firenze

PrimAnteprima
Talk inaugurale della Settimana delle Anteprime di Toscana, la rassegna che include Vino Nobile di Montepulciano, Chianti Classico Collection, Chianti lovers & Rosso Morellino e Anteprima L’Altra Toscana. L’evento è riservato alla stampa e può essere seguito in streaming.
www.regione.toscana.it

15 febbraio – virtual tasting

Vignaioli eroici del Conegliano Valdobbiadene
Prosegue il percorso di degustazioni virtuali organizzata dal Consorzio Conegliano Valdobbiadene. Argomento della serata è la faticosa viticoltura condotta sulle rive e l’assaggio di 3 vini provenienti dalle stesse.
www.prosecco.it

15-16 febbraio – Stazione Leopolda, Firenze

Chianti Classico Collection
Degustazione in anteprima di Chianti Classico con 211 produttori. La prima giornata è riservata a operatori e stampa mentre venerdì 16 potranno accedere anche gli appassionati.
www.chianticlassico.com

18-19 febbraio – Ex Distilleria Aurum, Pescara

Viva la Vite
Appuntamento pescarese con la fiera annuale dei vini naturali e artigianali. Oltre ai banchi d’assaggio con i produttori è possibile partecipare ad alcune masterclass dedicate all’export del vino, all’olio e al caffè.
www.vivalavite.it

18 febbraio – Fortezza da Basso, Firenze

Chianti lovers & Rosso Morellino
Oltre 200 etichette in degustazione tra Chianti e Morellino di Scansano di cui metà saranno nuove annate disponibili in anteprima. Per la stampa è necessario accreditarsi.
www.consorziovinochianti.it

18-19 febbraio – Superstudio Maxi, Milano

Velier Live
Dopo cinque anni torna il festival dell’importatore di spirits genovese. I 9000 metri quadrati della manifestazione danno vita a una città in miniatura con oltre 50 experience per immergersi nelle atmosfere e nei luoghi in cui nascono i distillati. Tra i molti distretti – dedicati a rum, whisky, distillati di agave e altri – è presente anche uno spazio con 70 vignaioli Triple A. L’evento è riservato agli operatori.
www.velier.it

19 febbraio

Anteprima L’Altra Toscana
Singola giornata di degustazione con protagonisti vini e produttori di 16 denominazioni della Toscana del vino da riscoprire.
www.consorziovinimaremma.it

18-20 febbraio – Fiera di Rimini

Beer&Food Attraction
Appuntamento imperdibile per chiunque voglia una panoramica completa sull’offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per il consumo fuori casa. In questa cornice si svolgeranno anche gli eventi BBTech Expo e International Horeca Meeting. L’ingresso è riservato agli operatori del settore e alla stampa.
www.beerandfoodattraction.it

22 febbraio – Hotel Melià, Milano

Go Wine Milano
Un’occasione da non perdere per gli amanti del Nebbiolo in cui assaggiare le nuove annate di Barbaresco, Barolo e Roero; questi ultimi due godranno anche di una masterclass dedicata.
www.gowinet.it

25-26 febbraio – Grand Hotel Paradiso, Roma

Vini da Terre Estreme
Evento irrinunciabile per conoscere i vini della viticultura eroica, condotta su terreni impervi, terrazzamenti o piccole isole dell’Italia e degli altri Paesi. Sono in programma masterclass e workshop su prenotazione.
www.vinidaterrestreme.com

25-27 febbraio – Bolognafiere

Slow Wine Fair
Manifestazione di casa Slow Food a cui parteciperanno 750 Cantine italiane, provenienti da ogni regione, e 100 vigneron di altri Paesi. Il programma include oltre 25 attività tra masterclass internazionali, conferenze, eventi digitali e iniziative diffuse sul territorio.
www.slowinefair.slowfood.it

29 febbraio-2 marzo – Fabbrica del Vapore, Milano

Olio Officina Festival 2024
Va in scena la tre giorni dedicata al mondo dell’olio e dei condimenti, caratterizzata quest’anno dal tema Olio Musicale. Il programma prevede talk, degustazioni, masterclass e altre attività. Ingresso e laboratori (su prenotazione) sono liberi.
www.olioofficina.it


© Riproduzione riservata - 01/02/2024

Leggi anche ...

Affaire Moncaro, un commissario in attesa del 5 settembre
In Italia
Affaire Moncaro, un commissario in attesa del 5 settembre

Leggi tutto

Sound Sommelier vol. 30, il vino si può ascoltare
Degustazioni
Sound Sommelier vol. 30, il vino si può ascoltare

Leggi tutto

Come se la passa il vino italiano? L’indagine  Mediobanca
Notizie
Come se la passa il vino italiano? L’indagine Mediobanca

Leggi tutto