Notizie Notizie Civiltà del bere

Gli eventi del vino di febbraio

Gli eventi del vino di febbraio

Anteprima è la parola chiave degli eventi del mese. Molte degustazioni en primeur sono dedicate alle grandi e piccole denominazioni toscane, ma non mancheranno occasioni per assaggiare Barolo e Amarone prima dell’uscita. Completano il calendario fiere di vini eroici, naturali e artigianali.

3 febbraio – Fornace Carotta, Padova

Esperienze di Vitae
Giornata di degustazione con i 76 vini veneti che hanno ricevuto le Quattro Viti nella guida Vitae 2024, il massimo punteggio riconoscibile dalla pubblicazione Ais. L’ingresso è gratuito per gli associati.
we.aisveneto.it

3-4 febbraio – Palazzo della Gran Guardia, Verona

Amarone Opera Prima
Una due giorni di assaggi in anteprima delle nuove annate di Amarone. Apre l’evento un talk show (riservato a stampa e ospiti accreditati) per delineare lo stato dell’arte della denominazione.
www.amaroneoperaprima.it

3-5 febbraio – Fortezza da Basso, Firenze

Taste
Ci sono novità per l’edizione numero 17 del salone del gusto: oltre 100 espositori in debutto – che portano a 640 il totale delle aziende food&beverage partecipanti – e due nuove aree espositive con percorsi tematici, arene per i talk show e una zona ristorante.
taste.pittimmagine.com

10-12 febbraio – Fortezza di Montepulciano (Siena)

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano
Il primo appuntamento con le anteprime toscane è con i nuovi Nobili di Montepulciano. Le masterclass in programma – guidate da Fisar, Ais e Onav – sono gratuite ma su prenotazione.
www.anteprimavinonobile.it

14 febbraio – Camera di Commercio di Firenze

PrimAnteprima
Talk inaugurale della Settimana delle Anteprime di Toscana, la rassegna che include Vino Nobile di Montepulciano, Chianti Classico Collection, Chianti lovers & Rosso Morellino e Anteprima L’Altra Toscana. L’evento è riservato alla stampa e può essere seguito in streaming.
www.regione.toscana.it

15 febbraio – virtual tasting

Vignaioli eroici del Conegliano Valdobbiadene
Prosegue il percorso di degustazioni virtuali organizzata dal Consorzio Conegliano Valdobbiadene. Argomento della serata è la faticosa viticoltura condotta sulle rive e l’assaggio di 3 vini provenienti dalle stesse.
www.prosecco.it

15-16 febbraio – Stazione Leopolda, Firenze

Chianti Classico Collection
Degustazione in anteprima di Chianti Classico con 211 produttori. La prima giornata è riservata a operatori e stampa mentre venerdì 16 potranno accedere anche gli appassionati.
www.chianticlassico.com

18-19 febbraio – Ex Distilleria Aurum, Pescara

Viva la Vite
Appuntamento pescarese con la fiera annuale dei vini naturali e artigianali. Oltre ai banchi d’assaggio con i produttori è possibile partecipare ad alcune masterclass dedicate all’export del vino, all’olio e al caffè.
www.vivalavite.it

18 febbraio – Fortezza da Basso, Firenze

Chianti lovers & Rosso Morellino
Oltre 200 etichette in degustazione tra Chianti e Morellino di Scansano di cui metà saranno nuove annate disponibili in anteprima. Per la stampa è necessario accreditarsi.
www.consorziovinochianti.it

18-19 febbraio – Superstudio Maxi, Milano

Velier Live
Dopo cinque anni torna il festival dell’importatore di spirits genovese. I 9000 metri quadrati della manifestazione danno vita a una città in miniatura con oltre 50 experience per immergersi nelle atmosfere e nei luoghi in cui nascono i distillati. Tra i molti distretti – dedicati a rum, whisky, distillati di agave e altri – è presente anche uno spazio con 70 vignaioli Triple A. L’evento è riservato agli operatori.
www.velier.it

19 febbraio

Anteprima L’Altra Toscana
Singola giornata di degustazione con protagonisti vini e produttori di 16 denominazioni della Toscana del vino da riscoprire.
www.consorziovinimaremma.it

18-20 febbraio – Fiera di Rimini

Beer&Food Attraction
Appuntamento imperdibile per chiunque voglia una panoramica completa sull’offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per il consumo fuori casa. In questa cornice si svolgeranno anche gli eventi BBTech Expo e International Horeca Meeting. L’ingresso è riservato agli operatori del settore e alla stampa.
www.beerandfoodattraction.it

22 febbraio – Hotel Melià, Milano

Go Wine Milano
Un’occasione da non perdere per gli amanti del Nebbiolo in cui assaggiare le nuove annate di Barbaresco, Barolo e Roero; questi ultimi due godranno anche di una masterclass dedicata.
www.gowinet.it

25-26 febbraio – Grand Hotel Paradiso, Roma

Vini da Terre Estreme
Evento irrinunciabile per conoscere i vini della viticultura eroica, condotta su terreni impervi, terrazzamenti o piccole isole dell’Italia e degli altri Paesi. Sono in programma masterclass e workshop su prenotazione.
www.vinidaterrestreme.com

25-27 febbraio – Bolognafiere

Slow Wine Fair
Manifestazione di casa Slow Food a cui parteciperanno 750 Cantine italiane, provenienti da ogni regione, e 100 vigneron di altri Paesi. Il programma include oltre 25 attività tra masterclass internazionali, conferenze, eventi digitali e iniziative diffuse sul territorio.
www.slowinefair.slowfood.it

29 febbraio-2 marzo – Fabbrica del Vapore, Milano

Olio Officina Festival 2024
Va in scena la tre giorni dedicata al mondo dell’olio e dei condimenti, caratterizzata quest’anno dal tema Olio Musicale. Il programma prevede talk, degustazioni, masterclass e altre attività. Ingresso e laboratori (su prenotazione) sono liberi.
www.olioofficina.it


© Riproduzione riservata - 01/02/2024

Leggi anche ...

I ristoranti di Civiltà del bere: Local, Venezia
Food
I ristoranti di Civiltà del bere: Local, Venezia

Leggi tutto

Dal nostro archivio (1974). Siamo sinceri: fino al secolo scorso non ne capivamo proprio niente
Dal nostro archivio
Dal nostro archivio (1974). Siamo sinceri: fino al secolo scorso non ne capivamo proprio niente

Leggi tutto

Salumi d’Italia: alla scoperta di quelli dalle forme e dai nomi più curiosi
Food
Salumi d’Italia: alla scoperta di quelli dalle forme e dai nomi più curiosi

Leggi tutto