Gennaro Buono è il Miglior sommelier d’Italia Aspi 2012
Gennaro Buono è il Miglior sommelier d’Italia 2012 secondo l’Aspi, l’Associazione della sommellerie professionale italiana presieduta da Giuseppe Vaccarini. Il neoeletto ha 28 anni e presta servizio al Resort Hapimag Pentolina di Chiusdino in provincia di Siena. Durante la finale, tenutasi sabato 22 settembre alla Galleria Civica di Termoli, il toscano ha avuto la meglio su Giacomo Morlacchi del ristorante Il Vino d’Enrico Bernardo di Courchevel, in Francia, e Salvatore Salerno del Des Berges del Four Seasons Hotel di Ginevra, in Svizzera.
CONCORSO APERTO AI SOCI – La gara è aperta a tutti i sommelier soci Aspi, che possono fare domanda di iscrizione rivolgendosi alla segreteria associativa. «Trattandosi di un concorso molto impegnativo che richiede una grande preparazione, i concorrenti di solito non superano la decina», precisa il consigliere Alberto Merico. «C’è una prima sessione d’esame al termine della quale vengono scelti i tre finalisti, chiamati ad affrontare una serie di prove di degustazione, decantazione, abbinamento cibo-vino, correzione della carte dei vini, di servizio al tavolo e prova in lingua straniera».
I GIURATI – A decretare il più meritevole d’Italia, quest’anno è stata una giuria internazionale di specialisti formata da Piero Sattanino, campione del mondo 1971, l’enologo Giorgio Grai, la presidente della Association Maroquine des Sommeliers Michele Chantome, la presidente dell’Associazione sommelier Foreningen di Svezia Karina Tholin, il presidente dell’Associazione sommelier dell’Albania Dashamir Elezi, e il presidente emerito dell’Asi (Association de la Sommellerie Internationale) Kostas Touloumtzis. La vittoria del titolo di Miglior sommelier d’Italia Aspi permetterà a Gennaro Buono di accedere al concorso per il Miglior sommelier del mondo’Asi.
Tag: Asi, Aspi, Gennaro Buono, Giuseppe Vaccarini
© Riproduzione riservata - 28/09/2012