In Italia In Italia Anna Rainoldi

Gala Italia 30: a New York comincia il countdown

Gala Italia 30: a New York comincia il countdown

Fra una settimana esatta il Gala Italia celebra i suoi 30 anni. Giovedì 19 febbraio New York attende tanti illustri rappresentanti del vino italiano, con 100 delle loro etichette migliori. E una sorpresa. Alcuni di loro hanno deciso di festeggiare questo importante anniversario con un omaggio davvero prezioso: una bottiglia annata 1985, che sarà esposta nel corso del tasting e infine messa all’asta.

italian-wine-and-food-instituteLE BOTTIGLIE DEI TRENT’ANNI – L’evento che da tempo racconta oltreoceano il valore della nostra enologia vanta un gruppo di partecipanti storici, alcuni dalla prima edizione. Questi sono i loro omaggi targati 1985: Brunello di Montalcino Riserva di Biondi Santi; Brunello di Montalcino Riserva Vigna del Fiore di Barbi; Amarone di Bolla; Baglio Florio, Marsala Superiore Soleras delle Cantine Florio; Marsala Superiore Riserva di Pellegrino; Brunello di Montalcino di Castelgiocondo; Brunello di Montalcino di Castello Banfi; Chianti Classico Riserva di Castello d’Albola – Zonin; La Corte di Castello di Querceto; Vino Santo Arele di Cavit; Spargolo di Cecchi; Brunello di Montalcino Riserva di Col d’Orcia; Rosso del Conte di Tasca d’Almerita; Giulio Ferrari Riserva del Fondatore dalla collezione privata della famiglia Ferrari; Barolo Riserva diFontanafredda; Marmoreto, Predicato di Biturica di Frescobaldi; Rubesco Vigna Monticchio di Lungarotti; Tignanello di Antinori; Rotari Brut Gran Spumante Trentodoc di Mezzacorona; Barolo Riserva di Pio Cesare; Barolo e Barbaresco di Prunotto; Chianti Classico Riserva di Rocca delle Macìe; Chianti Classico Riserva Ducale di Ruffino.

DAL TASTING ALL’ASTA – Si comincia alle 12 nella Grand Ballroom del Pierre Hotel con il Wine & Food Tasting, aperto ai media, Vip e professionisti del settore. La degustazione si conclude alle 18, e la sala viene riallestita per l’elegante cena di gala a cura degli chef del ristorante Le Cirque. È il momento delle premiazioni – medaglie d’oro ai produttori e Grand Awards of Merit a personalità che valorizzano il made in Italy nel mondo – e dell’asta di beneficenza delle bottiglie trentennali. Un programma ancora più ricco per l’edizione numero trenta del Gala Italia, come sempre organizzata dall’Italian Wine & Food Institute sotto l’Alto patronato dell’Ambasciatore Italiano a Washington, con il patrocinio dell’Italian Trade Commission e Veronafiere.

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 12/02/2015

Leggi anche ...

Gli eventi del vino di giugno
Eventi
Gli eventi del vino di giugno

Leggi tutto

Sicilia en Primeur, un format vincente che compie 20 anni
In Italia
Sicilia en Primeur, un format vincente che compie 20 anni

Leggi tutto

Iem, 25 anni in prima fila nella promozione del vino italiano
In Italia
Iem, 25 anni in prima fila nella promozione del vino italiano

Leggi tutto