Dal 7 al 10 aprile a Verona, la novità del VinitalyWineClub e una delegazione cinese

Dal 7 al 10 aprile a Verona, la novità del VinitalyWineClub e una delegazione cinese

La 47ª edizione di Vinitaly, che si svolge a Verona dal 7 al 10 aprile, si preannuncia concentrata sul trade internazionale. Quest’anno gli espositori superano i 4.200 e provengono da oltre 20 nazioni. La novità assoluta è rappresentata dal VinitalyWineClub, una piattaforma di promozione e vendita on line delle nostre migliori etichette (leggi anche www.vinitalywineclub: al Vinitaly si compra on line). Altra novità, Sol&Agrifood: la rassegna dedicata all’agroalimentare di qualità e il salone internazionale dell’olio extravergine sono riuniti in un’unica manifestazione.

IN VISITA DALLA CINA – A Vinitaly 2013 parteciperà per la prima volta una delegazione del Ministero del Commercio cinese e alcuni importanti gruppi del trade on line. «La Cina è un mercato in fortissima espansione», ha spiegato il presidente di Veronafiere Ettore Riello, «e oggi più che mai dobbiamo unire tutte le forze a disposizione per fronteggiare il nostro principale player antagonista, la Francia».

OPERAWINE E VIVIT – Confermato l’appuntamento con OperaWine, il gran tasting Finest Italian Wines: 100 Great Producers organizzato in collaborazione con la rivista Usa Wine Spectator, in programma il 6 aprile dalle 17 nel loggiato dello storico Palazzo della Gran Guardia. Gli appuntamenti proseguono con ViViT, Vigne Vignaioli e Terroir, l’area dedicata ai vini naturali da agricoltura biologica e biodinamica, che dopo l’apprezzamento di pubblico della prima edizione 2012 torna all’interno del padiglione 11.

CONVEGNI SEGNALATI – Tra i tantissimi incontri si ricorda: quello dedicato alla semplificazione legislativa a cura dell’Unione Giuristi della Vite e del Vino (7 aprile ore 10,30, Sala Respighi, 1° piano Palaexpo); quello sui cinquant’anni della legge delle Doc promosso dal Ministero delle Politiche agricole con Veronafiere e Piemonte (7 aprile ore 16, Sala Salieri, Centrocongressi Europa); quello sulle nuove politiche vitivinicole europee della fondazione Cuoa (7 aprile ore 15,30, Sala Mozart, 1° piano Palaexpo). A proposito di sostenibilità: “V.I.V.A. Sustainable wine” (7 aprile ore 15, Sala Puccini, Centrocongressi Arena, padiglioni 6/7); “La filiera vitivinicola tra biologico, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale” (9 aprile ore 10, Sala Respighi, 1° piano Palaexpo). Da non perdere anche: “Vino e Grande distribuzione: le strategie per il mercato italiano ed estero” di Vinitaly e Symphony IRI Group (8 aprile ore 10,30, Sala Vivaldi, Centrocongressi Europa); “Il futuro del vino italiano in Cina e Brasile” di Mercanti Dorio e Associati (9 aprile ore 15, Sala Salieri, Centrocongressi Europa).

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 26/03/2013

Leggi anche ...

Vite Colte, perché l’altitudine fa la differenza nel Metodo Classico
In Italia
Vite Colte, perché l’altitudine fa la differenza nel Metodo Classico

Leggi tutto

Anteprime 2023, guida alle nuove annate in commercio 
In Italia
Anteprime 2023, guida alle nuove annate in commercio 

Leggi tutto

Le etichette della discordia. Tra nuove regole e cavilli burocratici
In Italia
Le etichette della discordia. Tra nuove regole e cavilli burocratici

Leggi tutto