Dal 7 al 10 aprile a Verona, la novità del VinitalyWineClub e una delegazione cinese

Dal 7 al 10 aprile a Verona, la novità del VinitalyWineClub e una delegazione cinese

La 47ª edizione di Vinitaly, che si svolge a Verona dal 7 al 10 aprile, si preannuncia concentrata sul trade internazionale. Quest’anno gli espositori superano i 4.200 e provengono da oltre 20 nazioni. La novità assoluta è rappresentata dal VinitalyWineClub, una piattaforma di promozione e vendita on line delle nostre migliori etichette (leggi anche www.vinitalywineclub: al Vinitaly si compra on line). Altra novità, Sol&Agrifood: la rassegna dedicata all’agroalimentare di qualità e il salone internazionale dell’olio extravergine sono riuniti in un’unica manifestazione.

IN VISITA DALLA CINA – A Vinitaly 2013 parteciperà per la prima volta una delegazione del Ministero del Commercio cinese e alcuni importanti gruppi del trade on line. «La Cina è un mercato in fortissima espansione», ha spiegato il presidente di Veronafiere Ettore Riello, «e oggi più che mai dobbiamo unire tutte le forze a disposizione per fronteggiare il nostro principale player antagonista, la Francia».

OPERAWINE E VIVIT – Confermato l’appuntamento con OperaWine, il gran tasting Finest Italian Wines: 100 Great Producers organizzato in collaborazione con la rivista Usa Wine Spectator, in programma il 6 aprile dalle 17 nel loggiato dello storico Palazzo della Gran Guardia. Gli appuntamenti proseguono con ViViT, Vigne Vignaioli e Terroir, l’area dedicata ai vini naturali da agricoltura biologica e biodinamica, che dopo l’apprezzamento di pubblico della prima edizione 2012 torna all’interno del padiglione 11.

CONVEGNI SEGNALATI – Tra i tantissimi incontri si ricorda: quello dedicato alla semplificazione legislativa a cura dell’Unione Giuristi della Vite e del Vino (7 aprile ore 10,30, Sala Respighi, 1° piano Palaexpo); quello sui cinquant’anni della legge delle Doc promosso dal Ministero delle Politiche agricole con Veronafiere e Piemonte (7 aprile ore 16, Sala Salieri, Centrocongressi Europa); quello sulle nuove politiche vitivinicole europee della fondazione Cuoa (7 aprile ore 15,30, Sala Mozart, 1° piano Palaexpo). A proposito di sostenibilità: “V.I.V.A. Sustainable wine” (7 aprile ore 15, Sala Puccini, Centrocongressi Arena, padiglioni 6/7); “La filiera vitivinicola tra biologico, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale” (9 aprile ore 10, Sala Respighi, 1° piano Palaexpo). Da non perdere anche: “Vino e Grande distribuzione: le strategie per il mercato italiano ed estero” di Vinitaly e Symphony IRI Group (8 aprile ore 10,30, Sala Vivaldi, Centrocongressi Europa); “Il futuro del vino italiano in Cina e Brasile” di Mercanti Dorio e Associati (9 aprile ore 15, Sala Salieri, Centrocongressi Europa).

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 26/03/2013

Leggi anche ...

Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici
In Italia
Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici

Leggi tutto

Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito
In Italia
Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito

Leggi tutto

50 di storia del vino: come sono cambiate le operazioni in cantina
In Italia
50 di storia del vino: come sono cambiate le operazioni in cantina

Leggi tutto