Campolibero: nuove opportunità per l’agroalimentare

Campolibero: nuove opportunità per l’agroalimentare

«È una svolta storica per l’agricoltura, perché erano anni che non veniva approvato un pacchetto di azioni coordinato e così consistente per il settore». Così il ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina ha descritto i provvedimenti di Campolibero (all’interno del dl Competitività, approvato a fine luglio dal Senato). Un sostegno concreto all’occupazione, all’impresa e all’innovazione nel comparto agroalimentare. Vediamo le principali misure previste.

TERRA AI GIOVANI! – I coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli under 35 godranno di una detrazione del 19% per l’affitto dei terreni. L’assunzione di giovani con contratto a tempo indeterminato o determinato (minimo 3 anni) avrà lo sgravio di un terzo della retribuzione lorda.

LAVORO  Per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato (di almeno 3 anni e per almeno 150 giornate all’anno) si prevedono deduzioni Irap pari a 3.750 euro all’anno (aumentato a 6.750 euro per l’assunzione di personale femminile o under 35); in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia l’importo può aumentare fino a 7.500 euro (10.500 euro per lavoratori di sesso femminile e sotto i 35 anni). A questo si somma la deduzione del 50 per cento dei contributi assistenziali e previdenziali. Inoltre, contro il sommerso, una rete del lavoro agricolo di qualità promuoverà la regolarità delle imprese, certificandone l’attività.

SEMPLIFICAZIONI – Fra i provvedimenti, sono previste semplificazioni mirate al settore vitivinicolo, un Registro unico dei controlli e l’estensione della diffida prima delle sanzioni amministrative pecuniarie.

INNOVAZIONI D’IMPRESA – Sono previsti crediti d’imposta per l’innovazione e lo sviluppo di prodotti e tecnologie (al 40% degli investimenti fino a 400mila euro), per nuove reti d’impresa di produzione alimentare (al 40% degli investimenti e fino a 400mila euro) e per l’e-commerce di prodotti agroalimentari (al 40% degli investimenti e fino a 50mila euro)

SICUREZZA E OGM – L’attività di controllo e sicurezza nella Terra dei fuochi sarà rafforzata, con la possibilità di ampliare i controlli. Per quanto riguarda gli Ogm, vengono introdotte sanzioni per chi li coltiva in Italia, con un controllo più forte per garantire l’effettività del divieto sul territorio nazionale.

GLI EMENDAMENTI IN SENATO – Le novità apportate in Senato comprendono: mutui a tasso zero per nuove imprese agricole under 40 per produzione, trasformazione e commercio di prodotti agricoli (fino al 75% della spesa ammissibile con durata massima di 10 anni , 15 anni per produzione); dematerializzazione dei registri aziendali; semplificazioni per contratti di rete e in molti settori tra i quali olio, formaggio e latte, biologico e per agricoltura e zootecnia di montagna; l’istituzione del Sistema di consulenza aziendale in agricoltura; la semplificazione nella gestione e l’immatricolazione delle macchine agricole attraverso le organizzazioni professionali agricole; l’apertura di una società agricola in 60 giorni; sostegno a investimenti in ricerca e innovazione di aziende in contratti di rete; l’interdizione delle attività per il reato di contraffazione agroalimentare di prodotti Dop e Igp; l’estensione dei crediti d’imposta per innovazione, reti di impresa e e-commerce al settore della pesca e dell’acquacoltura.

Tag: , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 27/08/2014

Leggi anche ...

Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia
In Evidenza
Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia

Leggi tutto

Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso
Wine business
Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso

Leggi tutto

Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit
Wine business
Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit

Leggi tutto