Dall'Italia Dall'Italia Civiltà del bere

Il miglior Metodo Classico WOW! 2020 è Soldati La Scolca D’Antan Rosé

Il miglior Metodo Classico WOW! 2020 è Soldati La Scolca D’Antan Rosé

Soldati La Scolca D’Antan Rosé Brut 2008 merita l’ambito riconoscimento di miglior Metodo Classico all’ultima edizione di WOW! The Italian Wine Competition. Il nobile spumante piemontese ha ottenuto il punteggio più alto fra tutte le etichette in gara di questa tipologia.

WOW! è la competizione enologica di Civiltà del bere che premia qualità e tipicità dei vini nazionali. Quest’anno il livello degli 851 campioni iscritti era tale da averci convinti ad assegnare, oltre a 172 ori, 242 argenti e 216 bronzi, anche il Premio speciale Best in Class. Il riconoscimento nasce per valorizzare le migliori etichette di ogni tipologia: spumante, bianco, rosato, rosso, dolce, inclusa anche la categoria degli orange wines. Le presentiamo qui, a partire dal miglior spumante Metodo Classico:

Soldati La Scolca D’Antan Rosé Brut 2008

La Scolca, custode della tradizione

La Cantina dove nasce il nostro campione è piemontese, emergendo rispetto ad altre zone rinomate per i Metodo Classico italiani, come Franciacorta e Trentodoc. La Scolca di Gavi (Alessandria) è, da un secolo a questa parte, sinonimo di rigorosa tradizione e continuità familiare. Da quando venne imbottigliato il primo Gavi nel 1950 ne è stata fatta di strada, confermando anno dopo anno l’eleganza e la complessità di cui questo vino è capace.

Come nasce Soldati La Scolca D’Antan Rosé Brut 2008

Lo spumante Metodo Classico Soldati La Scolca D’Antan Rosé Brut è prodotto da uve Cortese (95%) e Pinot nero (5%) provenienti da vigneti situati nella zona della Docg Gavi. La cuvée nasce dalla vinificazione di uve bianche e nere con breve permanenza delle bucce nel mosto. Il vino rifermenta in bottiglia e matura sui lieviti autoctoni per circa 10 anni. Fascia di prezzo: 50-70 euro.

Il nostro assaggio

Di colore rosa antico brillante, ha profumo molto ampio e intrigante di pasticceria, timo fresco, gesso e crema. Al palato rivela bollicine estremamente delicate e ottima cremosità, è denso e persistente. Uno spumante Metodo Classico signorile, da veri intenditori. Soldati La Scolca D’Antan Rosé Brut 2008 merita anche il massimo punteggio di tipicità: 10/10.

Per scoprire gli altri vini Best in class di WOW! 2020 clicca qui+

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 10/11/2020

Leggi anche ...

ABC del sommelier: come conservare il vino una volta aperto
Dall'Italia
ABC del sommelier: come conservare il vino una volta aperto

Oggi in vendita si trovano vari sistemi per Leggi tutto

Gli interpreti del vino naturale in Liguria
Dall'Italia
Gli interpreti del vino naturale in Liguria

Questo contenuto è riservato agli abbonati digita Leggi tutto

Inizia la nuova era  di Bertani Domains
Dall'Italia
Inizia la nuova era di Bertani Domains

Valorizzare i brand in portafoglio accelerando in comunicazion Leggi tutto