Alla Tenuta La Braccesca insolite visite archeologico-enologiche
Compleanno all’insegna dell’arte per la Tenuta La Braccesca: per festeggiare i suoi primi vent’anni, la Casa vinicola del Cortonese di proprietà della Marchesi Antinori, apre le porte al pubblico coinvolgendolo in un inedito percorso alla scoperta delle tradizioni enologiche del territorio dall’antichità etrusca a oggi.
Ogni sabato, da marzo a giugno, sono organizzate le “Arch-Eno visite”, strutturate su due momenti. La prima tappa è al Maec (Museo dell’accademia etrusca della città di Cortona), dove i partecipanti, accompagnati da una guida, potranno ammirare un’esposizione straordinaria di reperti etruschi provenienti dal Museo del Louvre di Parigi e la celebre Tabula Cortonensis: una tavoletta bronzea databile intorno al II secolo a.C. su cui è inciso un testo (il terzo per lunghezza in lingua etrusca) che documenta la presenza di alcune aree vitate nella zona del lago Trasimeno, dove oggi si trovano alcuni ettari dell’azienda.
A seguire, con una navetta gli enoappassionati raggiungeranno la Tenuta La Braccesca per il tour della Cantina e la degustazione delle sue etichette di Vino Nobile di Montepulciano Docg, Rosso di Montepulciano e Cortona Doc. Per maggiori informazioni, il calendario degli appuntamenti e le prenotazioni c’è il sito del Maec: www.cortonamaec.org.
Tag: Cortona, Marchesi Antinori, Rosso di Montepulciano, Tenuta La Braccesca, Vino Nobile di Montepulciano© Riproduzione riservata - 12/01/2011