In Italia In Italia Civiltà del bere

A Verona il primo corso accademico per la tutela del territorio

A Verona il primo corso accademico per la tutela del territorio

Nasce in Valpolicella il primo corso universitario pubblico-privato in Italia di Politiche e governance del territorio. Con un project work per la creazione di un distretto rurale per la valorizzazione del territorio. Le iscrizioni chiudono il 6 febbraio.

Il corso di Politiche e governance del territorio è promosso dal dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona (macro-area Scienze Giuridiche ed economiche), di cui è referente il professor Davide Gaeta. “L’obiettivo è lavorare ad un progetto impegnativo ma affascinante: la creazione e promozione di un distretto dell’eccellenza dei prodotti del territorio destinato ai mercati internazionali e che intercetti i flussi turistici. Un modello di gestione e governance da esportare“, ha spiegato Gaeta, che all’Università di Verona insegna Economia dell’impresa vitivinicola e Politica vitivinicola.

Una sinergia fra pubblico e privato

“Una magica combinazione ha permesso di riunire intorno allo stesso tavolo le amministrazioni locali, insieme a varie imprese private che hanno creduto e credono nel progetto”, ha precisato Gaeta. L’iniziativa, infatti, vede anche il supporto della Bcc Valpolicella Benaco Banca e delle amministrazioni comunali del territorio, a cominciare da Fumane (dove si è tenuta la presentazione il 29 gennaio), San Pietro in Cariano, Marano, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Negrar, Pescantina, Sant’Anna d’Alfaedo, Mezzane, Illasi, Dolcè, Grezzana e Bussolengo.

Da sinistra Davide Gaeta, Mirco Frapporti e Tommaso dalla Massara

Chi può iscriversi

Il corso si rivolge a diplomati e laureati già attivi nel mondo del lavoro (o inseriti in un percorso di formazione professionale), ma anche a studenti e a cittadini con una forte motivazione verso la cura e la gestione responsabile della Valpolicella (e di possibili altri distretti di qualità). Si parte dal governo del territorio in Valpolicella, con le sue potenzialità e criticità, ma il progetto prevede anche l’estensione ad altri territori di eccellenza, nazionali ed internazionali. L’obiettivo è approfondire i temi e le prassi oggi indispensabili per la formazione di nuovi amministratori pubblici e privati.

Governance del territorio: i moduli e il project work

Sei moduli da sei ore ciascuno compongono il percorso di studio. I primi tre sono dedicati a materie di diritto civile e amministrativo (a cura dei professori Jacopo Bercelli e Tommaso dalla Massara) e tributario (professori Sebastiano Messina e Maria Grazia Ortoleva). L’altra metà si concentra su economia e marketing aziendale (con i professori Davide Gaeta, Giuseppe Goisis e il dottor Luca Castagnetti) e infine sostenibilità ambientale e territoriale (dottori Lorenzo Corino e Antonella Manuli). In tutto, sei seminari tenuti da docenti universitari e professionisti del settore, con la realizzazione di un project work finalizzato alla creazione di un distretto rurale per la valorizzazione del territorio. 

Sindaci, amministratori locali e alcuni docenti del corso di governance del territorio

Formare una nuova classe politica e imprenditoriale locale

“Abbiamo messo in rete molti comuni del territorio per supportare lo sviluppo di una nuova classe politica e imprenditoriale locale”, ha detto il sindaco di Fumane, Mirco Frapporti. Specifica Paolo Tertulli, sindaco di Illasi: “È fondamentale costruire un’identità condivisa, il cui fattore aggregante è rappresentato dal vino, ma che deve saper esaltare tutte le potenzialità di quello che è a tutti gli effetti un distretto territoriale. Dall’enogastronomia all’artigianato, dall’offerta turistica e ricettiva al recupero del territorio”.

Tutte le info utili

La durata del corso è di 60 ore con frequenza obbligatoria per almeno il 70%. Il costo di iscrizione e partecipazione è 600 euro. Le lezioni si terranno nel pomeriggio di venerdì non consecutivi di marzo, aprile e maggio 2019 nella sede del Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia a San Floriano, presso Villa Lebrecht. Per le aziende agricole con dipendenti che seguiranno l’iniziativa è possibile presentare domanda per recuperare il costo di iscrizione richiedendo il rimborso all’Ente di aggiornamento professionale Foragri (www.foragri.it)

Iscrizioni entro il 6 febbraio

I posti disponibili sono 50, di cui 20 riservati a dipendenti di enti pubblici. Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 6 febbraio collegandosi al sito www.univr.it/it/post-laurea (post laurea > corsi di aggiornamento professionale). Per informazioni amministrative sulle iscrizioni contattare U.O. Master e Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale: segreteria.master@ateneo.univr.it 045 802 802.

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 01/02/2019

Leggi anche ...

Vigna Michelangelo, la rinascita di un vigneto urbano di Firenze
In Italia
Vigna Michelangelo, la rinascita di un vigneto urbano di Firenze

Leggi tutto

Marchesi Antinori festeggia i 50 anni del Tignanello contribuendo al restauro del Ponte Vecchio
In Italia
Marchesi Antinori festeggia i 50 anni del Tignanello contribuendo al restauro del Ponte Vecchio

Leggi tutto

50 anni di storia del vino: da alimento a buon mercato a prodotto di culto
In Italia
50 anni di storia del vino: da alimento a buon mercato a prodotto di culto

Leggi tutto