A Ustica l’Irvos presenta il progetto di innovazione enologica Inoveno

A Ustica l’Irvos presenta il progetto di innovazione enologica Inoveno

Sarà presentato sull’isola di Ustica il prossimo 2 agosto il progetto Inoveno (Innovazione enologica per la produzione vitivinicola siciliana) messo a punto dagli esperti dell’Istituto regionale Vini e Oli di Sicilia (Irvos). L’obiettivo è valorizzare l’identità territoriale dei vini siciliani coniugando la tradizione e la qualità dei prodotti ai luoghi di produzione e alle attrattive naturali, paesaggistiche e storico-culturali.

OBIETTIVO: MIGLIORARE OFFERTA E COMPETITIVITÀ – Inoveno si articola in tre punti fondamentali: produzione presso le cantine siciliane di nuovi vini rossi, bianchi, rosati e spumanti utilizzando i nuovi ceppi di lievito appositamente selezionati dall’Irvos. Le uve prescelte sono Nero d’Avola, Catarratto, Nocera, Pinot nero e Chardonnay. Il progetto, nato nell’ambito della misura 124 del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, vuole trasferire le nuove tecniche enologiche dai laboratori alle cantine siciliane partners per migliorare l’offerta e la competitività dei prodotti vitivinicoli della regione.

ANCHE PROMED, PROGETTO ITALIA MALTA – Nell’ambito dell’incontro sarà presentato anche Promed (Progetto Italia Malta) che ha come finalità quella di sviluppare e incrementare le fonti di reddito eco-compatibili, alternative al turismo balneare, puntando sull’agricoltura. L’azione riguarda le isole di Gozo, Malta, Linosa e Pantelleria. Combattere l’abbandono delle campagne, salvaguardare il sistema dei muretti a secco, razionalizzare l’impiego delle risorse idriche ma anche ottenere prodotti ad alto reddito e sviluppare i percorsi turistici sono i temi all’attenzione. In occasione del convegno saranno in degustazione i vini dei due progetti: Catarratto Inoveno Cantina Europa 2011;  Nero d’Avola Inoveno Cantina Europa 2011Rosato Inoveno Cantina Alto Belice 2011;  Blend Girgentina Chardonnay Pon Italia Malta 2011;  Gellewza (rosso) Pon Italia Malta 2011; Zibibbo Pantelleria dolce (60%) Pon Italia-Malta 2011; Zibibbo Pantelleria dolce (70%) Pon Italia-Malta 2011; Zibibbo dolce Linosa Pon Italia Malta 2011. In assaggio anche tre vini (un bianco, un rosso e uno Zibibbo dolce) dell’azienda vinicola Longo di Ustica.

IL 2 AGOSTO A USTICA – Al convegno interverranno il sindaco di Ustica Aldo Messina, Dario Cartabellotta, direttore dell’Irvos e dirigente generale del dipartimento interventi strutturali dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia, Lucio Monte, dirigente Irvos, Antonio Sparacio, responsabile sperimentazione vitivinicola Irvos, Giuseppe Genna e Giovanni Palermo, enologi Irvos, e Daniele Oliva, responsabile U.O. Biotecnologie Irvos. Il convegno si terrà ad Ustica giovedì 2 agosto alle ore 18 allo Stella Marina Residence.

 

Tag: , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 26/07/2012

Leggi anche ...

Quanto vale il vino europeo?
In Evidenza
Quanto vale il vino europeo?

Leggi tutto

L’industria alimentare per il 2024 è condizionata da mille incertezze
Premium
L’industria alimentare per il 2024 è condizionata da mille incertezze

Leggi tutto

Il vino italiano alla prova dei nuovi consumi
In Evidenza
Il vino italiano alla prova dei nuovi consumi

Leggi tutto