In Italia In Italia Civiltà del bere

A “Radda nel bicchiere” fra Chianti e Borgogna

A “Radda nel bicchiere” fra Chianti e Borgogna

La XVII edizione di Radda nel bicchiere (www.raddanelbicchiere.net) torna sabato 2 e domenica 3 giugno con un ricco programma di novità, tra cui l’inedito confronto tra Chianti Classico e alcuni celebri vini della Borgogna.

Gli stand dei produttori vinicoli tra le vie di Radda in Chianti (Siena)

LA DEGUSTAZIONE TRA CHIANTI E BORGOGNA – Per la prima volta i Chianti Classico e Chianti Classico Riserva delle Cantine di Radda in Chianti (Siena) saranno degustati insieme a Cru e Grand Cru delle Cantine borgognone Maison Louis Jadot, Chateau de la Tour e Hospices de Beaune. Sarà Raoul Salama, caporedattore della rivista enoica francese Revue du Vin de France, a guidare la degustazione Radda & Borgogna riuniti nell’eccellenza, in una verticale che alternerà i territori, i vitigni e l’esperienza culturale delle diverse Denominazioni.

PER LE VIE DEL BORGO – Come ogni anno, i produttori allestiranno gli stand lungo le vie del centro storico medievale di Radda in Chianti: basterà acquistare solo un bicchiere per poter degustare tutti i vini. Il contatto diretto con i produttori è fondamentale, come spiega Riccardo Porciatti, tra gli organizzatori dell’evento: «Gustare un buon vino conoscendo la sua provenienza è un’esperienza gratificante. Con la nostra manifestazione vogliamo dimostrare quanto sia affascinante visitare il territorio dove il vino nasce e chi sono i suoi produttori». Tra gli eventi organizzati torna anche Riconosci Radda?, la degustazione alla cieca a cura dell’Enoclub di Siena, che sfida gli appassionati a riconoscere le peculiarità dei vini di Radda distinguendoli alla cieca da vini “intrusi”.

 

Tag: , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 17/04/2012

Leggi anche ...

74.99.41: dal 1° aprile anche i sommelier hanno il loro codice Ateco
In Italia
74.99.41: dal 1° aprile anche i sommelier hanno il loro codice Ateco

Leggi tutto

Addio a Walter Mastroberardino, un pioniere campano che ha creduto nell’Irpinia
In Italia
Addio a Walter Mastroberardino, un pioniere campano che ha creduto nell’Irpinia

Leggi tutto

Lake Garda Wines, una voce unica per i vini del Garda
In Italia
Lake Garda Wines, una voce unica per i vini del Garda

Leggi tutto