Nicoletto riconfermato presidente del Consorzio Italia del Vino

Nicoletto riconfermato presidente del Consorzio Italia del Vino

Secondo mandato per Ettore Nicoletto alla guida del Consorzio Italia del Vino: nei giorni scorsi l’assemblea dei soci ha riconfermato la sua presidenza per il triennio 2012-2014.

Il presidente di Italia del Vino Ettore Nicoletto

I MEMBRI DI ITALIA DEL VINO – Il consorzio privato riunisce, dal 2009, 11 fra le più importanti aziende vitivinicole italiane: Banfi, Drei Donà, Ferrari, Gancia, Gruppo Italiano Vini, Marchesi di Barolo, Medici Ermete, Santa Margherita, Sartori, Terredora e Casa Vinicola Zonin. Le cifre parlano ancor più chiaro: i soci di Italia del Vino contano  2 mila dipendenti e un fatturato di oltre 900 milioni di euro; la quota di export, 400 milioni di euro, è pari a circa il 10% del dato nazionale. «Numeri da cui partire per arrivare ancora più avanti» per il presidente Nicoletto.

SINERGIE OPERATIVE PER L’EXPORT – «Al di là delle cariche conta il lavoro di squadra», ricorda il presidente. Ettore Nicoletto, amministratore delegato di del Gruppo Santa Margherita di Fossalta di Portogruaro (Venzia), sarà affiancato nella direzione dai vicepresidenti Andrea Sartori e Francesco Zonin, delle omonime Case vinicole. Per il prossimo triennio, tutti promettono investimenti e innovazioni concrete, in continuità con il progetto che da due anni riunisce i membri del Consorzio, trasformando la concorrenza in sinergia, per consolidare la presenza del vino italiano all’estero.

L’OSSERVATORIO ENOLOGICO – Prima novità del consorzio, presentata in occasione di Vinitaly, è l’Osservatorio nazionale dei numeri del vino: «L’intuito, che è uno dei punti forti dell’Italia, non basta più per imporsi in un mercato globale di fronte a cui anche l’azienda più grande diventa piccola. Per questo abbiamo pensato di creare anche un osservatorio sui numeri del settore enologico», spiega Nicoletto, «che monitori contemporaneamente il sistema-vino in Italia e i mercati internazionali. Obiettivo finale sarà creare uno strumento di “intelligence” al servizio di chi opera nel nostro settore».

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 06/04/2012

Leggi anche ...

L’industria alimentare per il 2024 è condizionata da mille incertezze
Premium
L’industria alimentare per il 2024 è condizionata da mille incertezze

Leggi tutto

Il vino italiano alla prova dei nuovi consumi
Wine business
Il vino italiano alla prova dei nuovi consumi

Leggi tutto

Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia
In Evidenza
Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia

Leggi tutto