In Italia In Italia Jessica Bordoni

Incontri Rotaliani 2021, Teroldego meets Rioja

Incontri Rotaliani 2021, Teroldego meets Rioja

A ottobre arriva Incontri Rotaliani 2021, la due giorni di approfondimenti e degustazioni dedicate al grande rosso trentino, che quest’anno si confronta con i vini della regione vitivinicola spagnola della Rioja. In concomitanza si celebra il 50° della Doc.

Dopo il gemellaggio con la Borgogna, la Piana Rotaliana e il suo Teroldego sono pronti a un nuovo incontro-confronto d’eccellenza; quello con la Rioja, affermata regione vitivinicola del nord della Spagna dove maturano Tempranillo e Garnacha. L’appuntamento è per il 24 e 25 ottobre in occasione della II edizione di Incontri Rotaliani, format biennale organizzato dal Consorzio turistico Piana Rotaliana Königsberg con l’associazione culturale Alteritas Trentino – Interazione tra i popoli. Civiltà del bere, come già nel 2019, è media partner sotto la regia del direttore Alessandro Torcoli.

Il programma

Per due giorni una ventina di viticoltori dei tre comuni della Piana Rotaliana (Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele all’Adige) ospiteranno una delegazione di produttori ed esperti della Rioja, tra cui professori e operatori turistici e culturali. Insieme approfondiranno le corrispondenze e le differenze tra il Teroldego Rotaliano e i vini made in Rioja, in un dialogo inedito e affascinante tra due mondi enologici apparentemente distanti, ma in realtà culturalmente e stilisticamente affini. La manifestazione è aperta al pubblico nel rispetto delle norme anti Covid-19. Il calendario include incontri, seminari, walk-around tasting e masterclass guidate su prenotazione.

I temi in primo piano

Tra i temi centrali degli approfondimenti c’è l’enoturismo, inteso come capacità di racconto, strutturazione dell’offerta e propensione di un territorio vitivinicolo ad accogliere visitatori per offrire loro di vivere un’immersione totale in azienda. Incontri Rotaliani sarà l’occasione per presentare il progetto EnoturLAB in Piana Rotaliana Königsberg; un percorso dedicato alle aziende vitivinicole del territorio volto al miglioramento dell’accoglienza in Cantina e alla creazione di esperienze enoturistiche di livello.

Cinquant’anni di Teroldego

Ma il 2021 è anche l’anno in cui ricorre il 50° anniversario dalla nascita della Doc Teroldego Rotaliano (1971), la prima del Trentino. Nel corso di Incontri Rotaliani questo speciale compleanno sarà celebrato con una serie di seminari e tasting dedicati alla storia del vitigno, alla sua diffusione e ai trend di consumo. A guidarli, professionisti del calibro dei Master of Wine Sarah Jane Evans e Gabriele Gorelli, del professor Attilio Scienza e del sommelier campione d’Italia Roberto Anesi.
Da non perdere, la verticale di vecchie annate di Teroldego condotta da Fabio Giavedoni, curatore della Guida Slow Wine. Anche al mondo della grappa e dei distillati trentini saranno dedicati momenti speciali, comprese due masterclass per comprenderne le modalità di assaggio e utilizzo.

Per maggiori info: www.incontrirotaliani.it

Tag: , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 26/07/2021

Leggi anche ...

Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly
In Italia
Vini contemporanei da antichi vitigni. Il seminario a Vinitaly

Leggi tutto

Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici
In Italia
Roma Doc, largo ai giovani. I casi Borgo del Cedro e Federici

Leggi tutto

Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito
In Italia
Derthona Due.Zero, il vino bianco composito, longevo e sempre più ambito

Leggi tutto