Dall'Italia Dall'Italia Emanuele Pellucci

Vendemmia 2018 Frescobaldi: assaggiamo i primi campioni di botte

Vendemmia 2018 Frescobaldi: assaggiamo i primi campioni di botte

A proposito della vendemmia 2018 Frescobaldi non nasconde che «quella appena trascorsa è stata un’annata che ci ha dato qualche preoccupazione». Spiegano Lamberto Frescobaldi e il responsabile tecnico delle tenute Nicolò d’Afflitto: «Per fortuna l’ottimo lavoro in vigna e un settembre-ottobre straordinari hanno favorito soprattutto le varietà tardive, dandoci alla fine uve Sangiovese dai grandi colori. E così anche per quanto riguarda i Merlot e i Cabernet Sauvignon».

Era la vigilia del novantesimo compleanno del marchese Vittorio Frescobaldi (nato il 30 novembre 1928), presidente onorario della holding di famiglia Compagnia de’ Frescobaldi. A Nipozzano, sulle colline del Chianti Rufina, suo figlio Lamberto, attuale presidente, ha ospitato la tradizionale anteprima della vendemmia 2018 dei vini delle diverse tenute Frescobaldi distribuite in varie parti della Toscana. Un appuntamento riservato a giornalisti, clienti e tecnici delle rispettive cantine della storica Casa fiorentina, che quest’anno ha riservato piacevoli sorprese per l’alta qualità dei prodotti.

 

Da sinistra, D'Afflitto, Minoggio, Fusari, Lamberto Frescobaldi e Nesi

Da sinistra, D’Afflitto, Lucia Minoggio, Olga Fusari, Lamberto Frescobaldi e Enrico Nesi

 

In degustazione 20 campioni alla cieca

La degustazione delle basi della vendemmia 2018 verteva, infatti, su tutte e tre le varietà, con campioni assaggiati alla cieca: 6 per il Sangiovese e 7 per Merlot e Cabernet Sauvignon. La valutazione prevedeva che ciascun degustatore indicasse il vino che lui giudicava il migliore per ciascuna delle tre varietà e infine anche il migliore in assoluto dell’intero tasting.

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 05/12/2018

Leggi anche ...

Il coronavirus insegna a guardare il mondo con occhi diversi
Dall'Italia
Il coronavirus insegna a guardare il mondo con occhi diversi

Cosa resterà di queste giornate con la mascherina, Leggi tutto

Cambia il disciplinare dei vini Maremma Toscana Doc
Dall'Italia
Cambia il disciplinare dei vini Maremma Toscana Doc

Nel nuovo disciplinare Maremma Toscana Doc cambiano g Leggi tutto

Piselli, dolce primizia
Dall'Italia
Piselli, dolce primizia

Conosciuti già dai Greci e dai Romani, Leggi tutto