Dall'Italia Dall'Italia Roger Sesto

Storica Verdeca, valorizzata in purezza

Storica Verdeca, valorizzata in purezza

Coltivata storicamente nelle province di Taranto e Bari, la Verdeca deve il suo nome al colore degli acini, che rimangono verdi anche quando l’uva è matura.

Presenta un grappolo conico, con bacche dalla buccia molto pruinosa e tenace, che matura nella seconda decade di settembre. Vinificata in purezza, la Verdeca dà un vino di colore giallo paglierino tendente al verdolino, dall’aroma tenue, di media alcolicità, decisamente fresco, gradevole e dai sentori fruttati.

Un classico grappolo di Verdeca, con le sue tinte sempre verdi

Matervitae di Torrevento, da bere giovane

Tra i principali sostenitori di questa varietà autoctona pugliese, va segnalata l’azienda Torrevento (Corato) di Francesco Liantonio (in foto). Il Matervitae, Puglia Verdeca Bianco Igt si ottiene da una vinificazione in purezza di uve provenienti da vigneti collinari del nord Barese, posti a circa 400 m slm su suoli calcareo-argillosi, densi 4.000 ceppi/ha, per una resa pari a 110 q/ha di uva, vendemmiata nella prima decade di settembre. Dopo una classica fermentazione in bianco, il vino – da bersi in gioventù – affina 4 mesi in acciaio.

Per conoscere gli altri autoctoni della Puglia clicca qui.

L’articolo sui vitigni autoctoni pugliesi prosegue su Civiltà del bere 6/2019. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 02/02/2020

Leggi anche ...

Barolo Cerequio di Chiarlo promosso a pieni voti
Dall'Italia
Barolo Cerequio di Chiarlo promosso a pieni voti

Michele Chiarlo è fra i produttori che neg Leggi tutto

Lunatio e Beldosso: Masi presenta due nuovi Lugana bio
Dall'Italia
Lunatio e Beldosso: Masi presenta due nuovi Lugana bio

Masi Agricola punta sul Lugana con due nuov Leggi tutto

Pecorino bio targato Tullum di Feudo Antico
Dall'Italia
Pecorino bio targato Tullum di Feudo Antico

Feudo Antico è fra i produttori che neg Leggi tutto