Dall'Italia Dall'Italia Roger Sesto

La duplice veste del Minutolo

La duplice veste del Minutolo

Il (Fiano) Minutolo pugliese, che non ha nulla a vedere con il Fiano campano, è un’uva dal grappolo tondeggiante, dall’acino piccolo, dotata di terpeni capaci di generare aromi vagamente simili a quelli di Traminer e Moscato, ma – fusi fra loro – di fatto unici.

Principale interprete di questa varietà è l’azienda Pirro Varone (Manduria) di Pietro Ribezzo e Maria Antonietta Occhinero, che la declina in due versioni tra loro opposte: il secco Le Vigne Rare, Salento Fiano Minutolo Igt e il dolce Tocy, Salento Fiano Minutolo Vendemmia Tardiva Igt.

Pietro Ribezzo e Maria Antonietta Occhinero

Minutolo in versione secca o da appassimento

Nel primo caso le uve vengono raccolte con un certo anticipo, per non esaltare eccessivamente l’aromaticità del vitigno, ottenendo quindi un vino da tutto pasto. Per produrre il Tocy, viceversa, le uve vengono lasciate in pianta sino a che giungano a un delicato appassimento, così da avere un nettare finemente aromatico, dal gusto pieno, caldo di alcol ma fresco di acidità, di calibrata dolcezza.

Per conoscere gli altri autoctoni della Puglia clicca qui.

L’articolo sui vitigni autoctoni pugliesi prosegue su Civiltà del bere 6/2019. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

Tag: , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 14/01/2020

Leggi anche ...

Barolo Cerequio di Chiarlo promosso a pieni voti
Dall'Italia
Barolo Cerequio di Chiarlo promosso a pieni voti

Michele Chiarlo è fra i produttori che neg Leggi tutto

Lunatio e Beldosso: Masi presenta due nuovi Lugana bio
Dall'Italia
Lunatio e Beldosso: Masi presenta due nuovi Lugana bio

Masi Agricola punta sul Lugana con due nuov Leggi tutto

Pecorino bio targato Tullum di Feudo Antico
Dall'Italia
Pecorino bio targato Tullum di Feudo Antico

Feudo Antico è fra i produttori che neg Leggi tutto