Dall'Italia Dall'Italia Civiltà del bere

L’XI Master del Sangiovese alla toscana Claudia Bondi

L’XI Master del Sangiovese alla toscana Claudia Bondi

Doppia vittoria rosa per il Master del Sangiovese 2012, che lunedì 20 febbraio ha premiato la competenza della toscana Claudia Bondi, sommelier da soli due anni ma già titolare di un’azienda d’importazione. Al secondo gradino del podio Annalisa Linguerri, già Miglior Sommelier di Romagna 2011, seguita da Ottavio Venditto e Federico Scarponi, che guadagnano rispettivamente il terzo e il quarto posto.

Vini ad Arte, un banco di degustazione

L’ARTE DEL VINO E DELLA CERAMICA – L’undicesima edizione dell’evento si è svolta a Faenza nell’ambito di Vini ad Arte, la manifestazione di presentazione dei Sangiovese Riserva 2009, che quest’anno ha dedicato particolare attenzione al rapporto tra il Sangiovese di qualità e l’arte. Protagonista è stata l’arte ceramica, generata dalle stesse argille che alimentano e caratterizzano il vitigno, con una visita guidata ai boccali del Museo Internazionale delle Ceramiche e un concorso grafico-ceramico.

IL COMMENTO DI GIAN ALFONSO RODA – Il presidente dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna (www.enotecaemiliaromagna.it) Gian Alfonso Roda, tra gli organizzatori di Vini ad Arte, ha espresso la sua soddisfazione al termine della manifestazione: «La Romagna in questa edizione di Vini ad Arte ha saputo offrire il meglio di sé non solo alle centinaia di appassionati e ristoratori italiani che hanno visitato la due giorni faentina ma anche alla delegazione di importatori e giornalisti stranieri invitata alla manifestazione allo scopo di favorire la creazione di contatti e visibilità in mercati sempre più importanti per le nostre Cantine. La loro soddisfazione ci mostra che siamo riusciti a trasmettere lo spirito della Romagna e a creare nuovi ambasciatori per una terra che è fatta di prodotti ma anche di persone e di uno stile di vita inconfondibile».

Tag: , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 28/02/2012

Leggi anche ...

Il Verdello ha il “suo” sperimentatore
Dall'Italia
Il Verdello ha il “suo” sperimentatore

Così chiamato per il colore verdastro dell’acino anc Leggi tutto

Da Soldati e Veronelli  all’alba dell’era post-Parker
Dall'Italia
Da Soldati e Veronelli all’alba dell’era post-Parker

L’addio lavorativo di Parker segna l’inizio di una Leggi tutto

Dove cenare a Palermo. Le nuove mete gastronomiche
Dall'Italia
Dove cenare a Palermo. Le nuove mete gastronomiche

Quali sono le ultime novità della ristorazione (aperture, Leggi tutto