Dall'Italia Dall'Italia Elena Erlicher

Le novità di Vinitaly 2020

Le novità di Vinitaly 2020

Alla fiera del vino di Verona, che si svolgerà dal 19 al 22 aprile, arrivano gli Orange wines e i Micro Mega Wines, piccole selezionate produzioni di qualità. Vinitaly 2020 ha un programma già ricco di eventi, con un’app sempre più funzionale.

Solo un paio di mesi ci separano da Vinitaly 2020, la fiera internazionale del vino che si svolgerà a Verona dal 19 al 22 aprile. Ma già ora il calendario si prospetta ricco di novità. La 54a edizione vede il debutto degli Orange wines, i bianchi macerati, che saranno protagonisti di un walk-around tasting nell’International Wine Hall; qui si potranno assaggiare etichette provenienti da Paesi come Croazia, Slovenia, Georgia e Austria.

Micro Mega Wines: piccole aziende di qualità

«Sempre quest’anno», dice Gianni Bruno, Exhibition manager area Wine&food, «all’interno dell’Organic Hall viene lanciato il nuovo spazio Micro Mega Wines – Micro Size, Mega Quality. Curato dal wine writer Ian D’Agata è dedicato alle aziende con piccole produzioni di qualità, da vitigni autoctoni e internazionali. Questi progetti testimoniano come Vinitaly, oltre a promuovere i vini italiani, sia anche un incubatore di tendenze e in grado di portarle all’attenzione dei mercati internazionali». Tra i Grand Tasting di Vinitaly, si segnala quello sui vini in anfora, organizzato in collaborazione con le Donne del vino.

Nuova edizione della Design Int’l Packaging Competition

Sul fronte competizioni, il 3 marzo si svolge la 24a edizione di Vinitaly Design Int’l Packaging Competition con due nuovi riconoscimenti speciali: il Premio Social, assegnato al campione più votato su Instagram e Facebook durante i giorni della fiera, e il Premio Packaging box per il miglior imballaggio (in cartone, legno, latta, ecc.) di una o più bottiglie.

L’articolo prosegue su Civiltà del bere 1/2020. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 10/02/2020

Leggi anche ...

Braida pianta una nuova vigna di Barbera
Dall'Italia
Braida pianta una nuova vigna di Barbera

La nuova vigna di Barbera sorge a San Leggi tutto

Altemasi Graal, la Riserva di montagna di Cavit
Dall'Italia
Altemasi Graal, la Riserva di montagna di Cavit

Cavitè fra i produttori che negli ultimi tr Leggi tutto

Catena è il wine brand più amato al mondo, Antinori campione d’Italia. La classifica di DrinksInt
Dal mondo
Catena è il wine brand più amato al mondo, Antinori campione d’Italia. La classifica di DrinksInt

La top 50 di Drinks International vede a Leggi tutto