Il 22 giugno a Enovitis sostenibilità nel vigneto con Tergeo

Il 22 giugno a Enovitis sostenibilità nel vigneto con Tergeo

Venerdì 22 giugno Enovitis in campo – esposizione itinerante di macchine per il vigneto, quest’anno all’azienda Condè di Predappio (Forlì Cesena) – ospita la riunione del comitato tecnico scientifico di Tergeo. Novità di Unione Italiana Vini (Uiv) per promuovere la sostenibilità dal vigneto alla bottiglia, il progetto mette in condivisione conoscenze e abilità dei professionisti di tutta la filiera del vino, mettendo a frutto i risultati della ricerca scientifica per la tutela del territorio e la qualità dei prodotti enologici.

L’EVOLUZIONE UIV DEL “PESTICIDE PACKAGE”  – Tergeo sviluppa il programma di supporto che Uiv, con l’appoggio del ministero delle Politiche agricole e forestali, ha messo in atto per aiutare le aziende vitivinicole in fase di adeguamento alla nuova normativa europea del “pesticide package”, che regola l’uso degli agrofarmaci nelle coltivazioni agricole. Il progetto parte dalla formazione di un’unità operativa di professionisti e ricercatori, specializzata nell’individuare, quantificare e classificare eventuali residui di agrofarmaci in tutte le fasi di produzione enologica: dal grappolo, al mosto, al vino.

Lo schema descrittivo del progetto Tergeo secondo Unione Italiana Vini

DEFINIRE UN MODELLO SOSTENIBILE – Un comitato tecnico scientifico – composto da imprese socie dell’Uiv e da ricercatori impegnati in campo vitivinicolo – condurrà le linee strategiche del progetto Tergeo, garantendo alle imprese che quel che viene definito e applicato deriva da un’attenta valutazione scientifica. Obiettivo del programma è delineare un modello di gestione integrata per un uso “sostenibile” degli agrofarmaci nelle aziende, da diffondere su scala nazionale tramite azioni strategiche di comunicazione e lo sviluppo di supporti formativi. Scopo ultimo sarà infine la definizione di un codice complessivo per la sostenibilità della filiera vinicola, classificando e approfondendo con studi e sperimentazioni sul campo tutti i requisiti legati alla tematica.

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 22/06/2012

Leggi anche ...

Progetto Uve di Qualità: dieci anni dopo, i risultati del modello Masi
Dall'Italia
Progetto Uve di Qualità: dieci anni dopo, i risultati del modello Masi

Il Progetto Uve di Qualità del Gruppo Tecnico Mas Leggi tutto

Chialva e il cuore  della menta piperita
Dall'Italia
Chialva e il cuore della menta piperita

L’azienda di famiglia coltiva a Pancalieri (Torino) la Leggi tutto

Raro Vin Santo dal Moscato di Baselice
Dall'Italia
Raro Vin Santo dal Moscato di Baselice

«La Campania è una grande produttrice di Vino Leggi tutto