Ernesto Abbona presidente Uiv

Ernesto Abbona presidente Uiv

È Ernesto Abbona il nuovo presidente di Unione Italiana Vini. L’elezione unanime da parte del Consiglio Nazionale Uiv, riunito ieri a Milano, conferma in carica il produttore di Marchesi di Barolo, già vicepresidente vicario, che aveva assunto temporaneamente le funzioni di presidente a seguito delle dimissioni di Antonio Rallo. Insieme a lui, Lamberto Frescobaldi è stato nominato nuovo vicepresidente vicario.

Obiettivo: continuità

Sarà una nuova presidenza nel segno della continuità, come confermano le parole di Ernesto Abbona: «Accetto questo ruolo con grande responsabilità e senso del dovere. Mio intento sarà quello di proseguire in quest’ottica di innovazione, avviata in primis da Domenico Zonin e portata avanti da Antonio, sapendo di poter contare su un consiglio coeso capace di fare squadra in ogni situazione, confermando Unione Italiana Vini quale principale riferimento istituzionale per il mondo vitivinicolo a livello nazionale».

I prossimi passi di Ernesto Abbona presidente Uiv

«È la giusta scelta per la presidenza di Unione Italiana Vini», conferma Antonio Rallo. Del nuovo presidente dice: «In questo anno abbiamo collaborato a stretto contatto e ne ho potuto apprezzare le competenze e la dedizione al lavoro». Quali saranno i prossimi passi? «Sono diverse le tematiche urgenti cui dedicherò priorità di impegno: il Piano Nazionale di Sostegno e in particolare la misura “Promozione Paesi terzi”, la revisione del sistema autorizzativo, l’etichettatura dei vini e i decreti attuativi del Testo Unico», conclude Abbona.

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 25/07/2017

Leggi anche ...

L’ambigua piramide della qualità del vino italiano
Dall'Italia
L’ambigua piramide della qualità del vino italiano

Per l’Italia, che produce più vino di quanto Leggi tutto

Dove cenare a Messina. Le nuove mete gastronomiche.
Dall'Italia
Dove cenare a Messina. Le nuove mete gastronomiche.

Quali sono le ultime novità della ristorazione (aperture, Leggi tutto

Torre Rosazza ritrova la sua casa
Dall'Italia
Torre Rosazza ritrova la sua casa

Torre Rosazza interpreta l’unicità del territorio friulano in Leggi tutto