Dall'Italia Dall'Italia Civiltà del bere

Donne del Vino: Donatella Cinelli Colombini è presidente

Donne del Vino: Donatella Cinelli Colombini è presidente

Cambio al vertice delle Donne del Vino. Sarà la produttrice toscana Donatella Cinelli Colombini – eletta presidente venerdì 14 gennaio – a guidare l’associazione per i prossimi tre anni. «Dedicherò tutto il mio impegno nella rivalorizzazione delle delegazioni regionali e della figura femminile nel settore vitivinicolo. Il vino appartiene alla storia della mia famiglia e mia personale, motivo in più per affrontare con entusiasmo ed ottimismo le sfide e le opportunità che questo nuovo incarico mi offriranno», ha commentato entusiasta. La presentazione ufficiale di Donatella Cinelli Colombini in qualità di presidente sarà a Vinitaly 2016, dal 10 al 13 aprile.

Quasi 700 Donne del Vino

Già vicepresidente delle Donne del Vino dal 2013, Donatella Cinelli Colombini succede a Elena Martusciello. Presiederà le numerose attività dell’associazione fino al 2019 con le vicepresidenti Maria Cristina Ascheri, riconfermata in carica, Nadia Zenato e Daniela Mastroberardino di Terredora. Insieme a loro, il nuovo consiglio direttivo dell’associazione è composto da Marilisa Allegrini, Valentina Argiolas, Pia Berlucchi, Antonella Cantarutti, Paola Longo, Michela Marenco, Marina Ramasso e Sabrina Solopetro. Le Donne del Vino sono produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste enogastronomiche di tutta Italia: ad oggi, quasi 700 iscritte. Con un obiettivo comune: promuovere la cultura del vino di qualità.

Chi è Donatella Cinelli Colombini

Donatella Cinelli Colombini appartiene a una delle maggiori famiglie produttrici di Brunello di Montalcino. Nel 1998 ha fondato la sua azienda, Casato Prime Donne, con un progetto destinato a valorizzare il ruolo femminile nel mondo del vino. Fino al 2001 ha guidato il Movimento Turismo del Vino, di cui è socia fondatrice, ideando gli eventi “Cantine aperte” e “Calici di stelle”. Dal 2013 è Presidente del Consorzio del vino Orcia e membro del consiglio d’amministrazione del Consorzio Vino Brunello di Montalcino.

 

In foto: da sinistra, Donatella Cinelli Colombini ed Elena Martusciello

 

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 18/01/2016

Leggi anche ...

Bertani Cru, protagonista è il Valpolicella
Dall'Italia
Bertani Cru, protagonista è il Valpolicella

Bertani mette in primo piano l’interazione tra suolo, Leggi tutto

Pallagrello nero, nordico che profuma di Mediterraneo
Dall'Italia
Pallagrello nero, nordico che profuma di Mediterraneo

Il Pallagrello nero è una bacca tardiva, austera, Leggi tutto

Vini di confine
Dall'Italia
Vini di confine

Alcune bottiglie nascono in zone che segnano Leggi tutto