Dall'Italia Dall'Italia Civiltà del bere

Dieci anni di Grandi Marchi. A Milano l’evento-degustazione

Dieci anni di Grandi Marchi. A Milano l’evento-degustazione

Le diciannove Cantine dell’Istituto Grandi Marchi celebrano i primi dieci anni insieme. E lo fanno in grande stile. Mercoledì 19 novembre a Milano il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ospita i festeggiamenti ufficiali dell’Istituto che raduna i leader del vino italiano. Si comincia alle 17.30 con il talk show “Il mondo che abbiamo visto (e che vedremo)” coordinato da Luciano Ferraro e Alessandro Torcoli (solo su invito). E poi è tempo di degustare: sono 57 i capolavori in bottiglia stappati per l’occasione, fra cui diversi millesimi 2004. Dalle 19.30 alle 22.30 il tasting è aperto al pubblico. L’ingresso comprende il libero assaggio di tutti i vini e le prelibatezze gastronomiche di Visconti Banqueting (scopri come partecipare… per i lettori di Civiltà del bere c’è una sorpresa!)

AMBASCIATORI DEL VINO ITALIANO NEL MONDO – «In questi dieci anni sono state portate a termine quasi duecento attività a favore delle singole aziende socie, ma anche del vino italiano di qualità in generale e ci piace pensare che il nostro Istituto abbia portato un suo piccolo contributo al successo del vino italiano nel mondo» ha dichiarato il presidente dell’Igm, Piero Antinori. «Con questo spirito è nostra intenzione continuare l’attività anche in futuro, animati da quel reciproco rispetto, amicizia e “dedizione alla causa comune” che ci ha caratterizzato in questi anni».

I CAPOLAVORI IN ASSAGGIO – Le aziende protagoniste sono 19, tutte a conduzione familiare, storicamente riconosciute per la qualità produttiva: Alois Lageder, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Antinori, Argiolas, Biondi Santi Tenuta Greppo, Ca’ del Bosco, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Mastroberardino, Michele Chiarlo, Pio Cesare, Rivera, Tasca d’Almerita, Tenuta San Guido e Umani Ronchi. Tutte le aziende porteranno in assaggio tre delle etichette più rappresentative della loro produzione. Leggi l’elenco dei vini

 

Per info e prenotazioni:

Agnese Pellucci

02.76.11.03.03

pellucci@civiltadelbere.com

invito-10-anni-igm-free

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 07/11/2014

Leggi anche ...

Progetto Uve di Qualità: dieci anni dopo, i risultati del modello Masi
Dall'Italia
Progetto Uve di Qualità: dieci anni dopo, i risultati del modello Masi

Il Progetto Uve di Qualità del Gruppo Tecnico Mas Leggi tutto

Chialva e il cuore  della menta piperita
Dall'Italia
Chialva e il cuore della menta piperita

L’azienda di famiglia coltiva a Pancalieri (Torino) la Leggi tutto

Raro Vin Santo dal Moscato di Baselice
Dall'Italia
Raro Vin Santo dal Moscato di Baselice

«La Campania è una grande produttrice di Vino Leggi tutto