Dall'Italia Dall'Italia Civiltà del bere

Dieci anni di Grandi Marchi. A Milano l’evento-degustazione

Dieci anni di Grandi Marchi. A Milano l’evento-degustazione

Le diciannove Cantine dell’Istituto Grandi Marchi celebrano i primi dieci anni insieme. E lo fanno in grande stile. Mercoledì 19 novembre a Milano il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ospita i festeggiamenti ufficiali dell’Istituto che raduna i leader del vino italiano. Si comincia alle 17.30 con il talk show “Il mondo che abbiamo visto (e che vedremo)” coordinato da Luciano Ferraro e Alessandro Torcoli (solo su invito). E poi è tempo di degustare: sono 57 i capolavori in bottiglia stappati per l’occasione, fra cui diversi millesimi 2004. Dalle 19.30 alle 22.30 il tasting è aperto al pubblico. L’ingresso comprende il libero assaggio di tutti i vini e le prelibatezze gastronomiche di Visconti Banqueting (scopri come partecipare… per i lettori di Civiltà del bere c’è una sorpresa!)

AMBASCIATORI DEL VINO ITALIANO NEL MONDO – «In questi dieci anni sono state portate a termine quasi duecento attività a favore delle singole aziende socie, ma anche del vino italiano di qualità in generale e ci piace pensare che il nostro Istituto abbia portato un suo piccolo contributo al successo del vino italiano nel mondo» ha dichiarato il presidente dell’Igm, Piero Antinori. «Con questo spirito è nostra intenzione continuare l’attività anche in futuro, animati da quel reciproco rispetto, amicizia e “dedizione alla causa comune” che ci ha caratterizzato in questi anni».

I CAPOLAVORI IN ASSAGGIO – Le aziende protagoniste sono 19, tutte a conduzione familiare, storicamente riconosciute per la qualità produttiva: Alois Lageder, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Antinori, Argiolas, Biondi Santi Tenuta Greppo, Ca’ del Bosco, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Mastroberardino, Michele Chiarlo, Pio Cesare, Rivera, Tasca d’Almerita, Tenuta San Guido e Umani Ronchi. Tutte le aziende porteranno in assaggio tre delle etichette più rappresentative della loro produzione. Leggi l’elenco dei vini

 

Per info e prenotazioni:

Agnese Pellucci

02.76.11.03.03

pellucci@civiltadelbere.com

invito-10-anni-igm-free

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 07/11/2014

Leggi anche ...

Dove cenare a Firenze (e a Prato). Le nuove mete gastronomiche
Dall'Italia
Dove cenare a Firenze (e a Prato). Le nuove mete gastronomiche

Quali sono le ultime novità della ristorazione (aperture, Leggi tutto

La Valpolicella blocca gli impianti per arginare il fenomeno Amarone
Dall'Italia
La Valpolicella blocca gli impianti per arginare il fenomeno Amarone

Blocco totale degli impianti in Valpolicella per tr Leggi tutto

L’Abbuoto è felice solo nel suo terroir d’origine
Dall'Italia
L’Abbuoto è felice solo nel suo terroir d’origine

L’Abbuoto è un’uva a bacca rossa originaria d Leggi tutto