Dall'Italia Dall'Italia Roger Sesto

Albanella, perla del Pesarese

Albanella, perla del Pesarese

La diffusione dell’Albanella, rara cultivar marchigiana, è strettamente legata al Pesarese; rientra nel Colli Pesaresi Bianco Doc (sottozona) Roncaglia per un massimo del 75% dell’uvaggio.

Il grappolo è cilindrico, di medie dimensioni, allungato, alato, dagli acini piccoli, sferoidali, con buccia poco pruinosa, spessa, giallo-verdolina. Ne scaturisce un vino di corpo, assai minerale, potenzialmente longevo. Tra i principali interpreti di questo vitigno, da citare Tenuta Carlini di Fiorenzuola di Focara (Pesaro Urbino), a conduzione biologica.

Tipici grappoli cilindrici di Albanella

Pianeta Bianco, da due ettari di viti cinquantenni

Il loro Pianeta Bianco, Colli Pesaresi Doc, inizialmente frutto di un blend di Albanella (75%) e Sauvignon, è oggi invece prodotto in purezza, per meglio esaltare vitigno e terroir. Spiega Andrea Carlini: «La vendemmia manuale si svolge nella prima settimana di settembre. Le uve nascono da una vigna cinquantenne di 2 ettari, che stiamo estendendo in altre aree attigue grazie a un lavoro di selezione massale. Potremmo acquistare uve da altri vigneti del Pesarese, ma temiamo non diano gli stessi risultati in termini di complessità, identitarietà e mineralità, così preferiamo procedere per gradi e limitarci per ora a una produzione molto ridotta di questo nostro vino».

Per conoscere gli altri autoctoni di Marche e Abruzzo clicca qui

L’articolo sui vitigni autoctoni marchigiani e abruzzesi prosegue su Civiltà del bere 2/2019. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

Tag: , , ,

Leggi anche ...

VinoVip Cortina 2019, lo spettacolo sta per cominciare
Dall'Italia
VinoVip Cortina 2019, lo spettacolo sta per cominciare

Siamo alla dodicesima edizione di VinoVip Cortina, la Leggi tutto

Il Bianchello ritrova la sua identità
Dall'Italia
Il Bianchello ritrova la sua identità

Vitigno già conosciuto in epoca romana, in provincia Leggi tutto

Réva: una Cantina per tre enologi nel cuore delle Langhe
Dall'Italia
Réva: una Cantina per tre enologi nel cuore delle Langhe

Ossequio alla tradizione sì, ma quanto basta per Leggi tutto