Dall'Italia Dall'Italia Civiltà del bere

Compie 100 anni Giustino Bisol, pioniere del Prosecco Docg

Compie 100 anni Giustino Bisol, pioniere del Prosecco Docg

Un’edizione speciale del Valdobbiadene Prosecco Superiore Giustino B. per celebrare un importante traguardo: i 100 anni di Giustino Bisol, fondatore della Cantina Ruggeri e pioniere del Prosecco Docg.

Un secolo è trascorso dalla nascita di Giustino Bisol, visionario pioniere del Valdobbiadene. Il fondatore della Cantina Ruggeri è un uomo fuori dal comune, che da sempre si è speso per valorizzare la vocazione enoica della sua terra. E un’edizione speciale di Giustino B., Prosecco Docg intitolato al fondatore, festeggia i 100 anni di Giustino Bisol.

I 100 anni di Giustino Bisol

Nato nel 1919, Giustino è “figlio d’arte” dell’enologo Luigi Bisol, uno dei primi tecnici di Valdobbiadene. Al fronte nella seconda guerra mondiale, riesce a tornare a casa fuggendo dal campo nazista dove è prigioniero dopo l’8 settembre 1943. E prende subito in mano la cantina di famiglia, poiché il padre muore poco dopo il suo ritorno. Nel 1950 fonda la Cantina Ruggeri con il cugino Luciano (che cederà la sua parte a Giustino nel 1989), fin da subito con dichiarate ambizioni qualitative, la stessa filosofia che ancora oggi si esprime nei suoi Prosecco Superiore Docg.

edizione speciale giustino b 100 anni giustino bisol
L’edizione speciale di Giustino B. per i 100 anni di Giustino Bisol

Un Valdobbiadene iconico

Giustino B. è uno speciale Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg nato per festeggiare i 50 anni di lavoro nel mondo del vino di Giustino Bisol. “Questi 50 anni mi sono volati via in un attimo, perché ho sempre amato intensamente il mio lavoro”, commentò in quell’occasione il fondatore della Cantina Ruggeri. Al debutto sul mercato nel 1995, da allora è l’etichetta più premiata della cantina; fa parte della linea Selezioni, caratterizzata da una lunga sosta in autoclave, con debutto sul mercato soltanto la primavera successiva alla vendemmia di raccolta.

Il cofanetto con mini verticale di Giustino B. 2018-2017-2016
Il cofanetto con mini verticale di Giustino B. 2018-2017-2016

L’edizione limitata di Giustino B. 2018 (e la mini verticale)

Il traguardo dei 100 anni viene festeggiato in azienda da un’edizione speciale del Prosecco Docg Giustino B., distinta da un sigillo celebrativo apposto sulla bottiglia. L’annata 2018 del Valdobbiadene Prosecco Superiore dedicato al fondatore ha già ricevuto il plauso della critica di settore (conquistando, fra gli altri riconoscimenti, i 3 bicchieri del Gambero Rosso per l’ottava volta). Per poterne apprezzare l’eleganza e la capacità evolutiva nel tempo – caratteristica non comune per la tipologia – il Giustino B. 2018 è disponibile anche in uno speciale cofanetto da collezione, insieme alle annate 2016 e 2017. Leggi anche: “Giustino B. in verticale. Il Valdobbiadene non invecchia, migliora”

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 29/11/2019

Leggi anche ...

Nasce Milano Wine Club, dedicato agli amanti del vino
Dall'Italia
Nasce Milano Wine Club, dedicato agli amanti del vino

Su modello londinese, nasce il Milano Wine Club. Leggi tutto

Bianco d’Alessano, tra i primi a essere innestato
Dall'Italia
Bianco d’Alessano, tra i primi a essere innestato

Il Bianco d’Alessano, oggi coltivato soprattutto a Martina Leggi tutto

Pinot nero Castelfeder: presentati tre nuovi cru
Dall'Italia
Pinot nero Castelfeder: presentati tre nuovi cru

La famiglia Giovanett, che nel 2019 festeggia 50 Leggi tutto