Cuprese 1991 Colonnara

E' “il” Verdicchio. Basta questo per definire questo vino straordinario, capace di coniugare bevibilità e complessità, immediatezza a longevità estrema, finezza a profondità “intellettuale”. Oltre a un rapporto qualità-prezzo... imbarazzante!
Cuprese 1991 Colonnara

Cuprese Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore 1991 Colonnara

Produttore: Colonnara

Online: Clicca qui

Paese: Italia

Regione: Marche

Area viticola: Jesi

Tipologia: Bianco fermo

Uve: Verdicchio 100%

Prezzo: €EUR 9,00

Voto: 95 (not blind tasting)

by Roger Sesto

18-01-2017|18.00

Note tecniche: "Per esaltare terroir e vitigno, la lavorazione è di una semplicità disarmante: raccolta manuale delle uve, vinificazione in acciaio a temperatura controllata e imbottigliamento nella primavera successiva alla vendemmia. Alcune annate particolari, prima della commercializzazione subiscono una maturazione di alcuni anni in bottiglia."

Descrizione: L'annata indicata non è un errore: trattasi proprio di un 1991! Nonostante l'età, il colore si mantiene tonico, dai riflessi che cominciano solo ora a sfumare sull'oro zecchino. Il naso del Cuprese 1991 Colonnara oltre che fine, quasi stilizzato, è ancora molto preciso ed estremamente ricco: fiori gialli secchi (tè e camomilla), anice stellato, agrumi canditi, nocciole tostate, sentori di pietra focaia che lambiscono gli idrocarburi. In bocca non è massiccio, ma estremamente equilibrato e beverino, molto sapido, succoso, ancora fresco di acidità, coerente con le note olfattive, lunghissimo e dal finale leggermente tostato e fumé di enorme fascino.

[shareaholic app="share_buttons" id="5163028"]

Altre tasting notes ...

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati