L’Istituto di San Michele e Prijedor insieme per lo sviluppo tecnico-agricolo
Al via un progetto di cooperazione internazionale tra l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige e la Scuola agraria di Prijedor in Bosnia-Erzegovina. Il 29 aprile è stato sottoscritto nella sede dell’Istituto trentino un accordo per intensificare lo scambio tra insegnanti di conoscenze tecniche ed esperienze didattiche, per promuovere i gemellaggi tra studenti e organizzare corsi e seminari di specializzazione.
Già dal 2003 erano attive diverse collaborazioni (come visite studio in Trentino per gli allievi della scuola bosniaca o progetti di microfinanziamento di attività imprenditoriali agricole) tra i tecnici di San Michele e Prijedor, grazie anche all’Associazione Progetto Prijedor che promuove iniziative per la ricostruzione del tessuto economico e sociale dopo il conflitto serbo-bosniaco degli anni Novanta. Il nuovo accordo rafforzerà la collaborazione tra Italia e Bosnia-Erzegovina per lo sviluppo agricolo di entrambi i Paesi.
«Per noi è molto importante sviluppare questo tipo di progetti a livello internazionale», ha precisato Marco Dal Rì, il dirigente scolastico dell’Istituto. «Oltre che con Prijedor infatti abbiamo rapporti anche con una realtà agricola del Mozambico. Questo permette ai nostri alunni di confrontarsi con problematiche agricole e sociali molto distanti dal loro ambiente di provenienza, consentendo una maggiore crescita sia sul piano tecnico che umano».
Tag: Bosnia-Erzegovina, Istituto agrario di San Michele all’Adige, Prijedor© Riproduzione riservata - 25/05/2011