In Trentino “La Notte degli Alambicchi Accesi”
Per il piccolo paese di Santa Massenza (Trento) la grappa è da sempre un’importante tradizione che, anche quest’anno, sarà commemorata, dal 5 al 7 dicembre, dall’evento “La Notte degli Alambicchi Accesi”.
Una festa che invaderà le vie del borgo e toccherà le cinque distillerie del paese (tredici fino agli anni Ottanta) che apriranno le porte al pubblico per svelare il fascino e i segreti di un mestiere che da secoli si tramanda di padre in figlio. A raccontare l’antica arte saranno gli attori della Compagnia Teatrale Koinè in uno spettacolo teatrale itinerante che rievocherà riti e ritmi ormai dimenticati.
Gli spettatori, muniti di radiocuffie, attraverseranno le vie del paese, riscaldati dal tepore delle distillerie in piena attività, per assistere a tutte le fasi della lavorazione e ascoltare vecchie leggende e storie di mestiere dalle voci dei maestri distillatori.
Un evento che celebra non solo la storia di Santa Massenza, ma anche quella di tutto il Trentino di cui la grappa è un’antica tradizione regionale come testimoniano le 30 distillerie presenti sul territorio, 130 in tutta Italia.
“La Notte degli Alambicchi Accesi” è un appuntamento che fa rivivere il passato per celebrare presente e brindare al futuro.
Gli spettacoli avranno inizio alle 18 con replica alle 21. Per partecipare è necessario effettuare una prenotazione ai numeri 0461.86.44.00 – 0461.21.60.00 entro le 12 del giorno dell’evento.
www.visittrentino.it/alambicchiaccesi
Tag: Compagnia Teatrale Koinè, grappa, La Notte degli Alambicchi Accesi, Santa Massenza© Riproduzione riservata - 11/11/2010