VinoVip 2015. I numeri del successo!

VinoVip 2015. I numeri del successo!

Finalmente possiamo annunciarlo: VinoVip Cortina 2015 stato un successo. Anche questa decima edizione è volata: sono stati giorni di lavoro intenso, ripagati dall’entusiasmo di chi ha vissuto con noi queste tre giornate su e giù dai rifugi, tra cene, calici, dibattiti e risate. Eravamo in tanti, e altrettante erano le bottiglie messe a disposizione dai 55 Protagonisti dell’evento: tutte realtà che portano alto il nome dell’enologia italiana nel mondo. Diamo qualche numero…

Tanti, ma quanti?

Gli ingressi totali alle tre degustazioni – VinoVip Vintage l’11 luglio, VinoVip International il 12 e il Wine-tasting delle Aquile lunedì 13 luglio – ammontano a 950 (rispettivamente 300, 150 e 500). E i vini? Per quanto riguarda le tipologie, abbiamo contato 220 rossi, 98 bianchi, 58 spumanti, 8 rosati e 20 grappe. Le bottiglie a disposizione erano in tutto 4.600 (più 1920 d’acqua Surgiva, naturale e frizzante), servite da 71 sommelier dell’Ais Veneto capitanati dalle due colonne portanti dei nostri eventi, Marco Falconi e Cristiano Comotti. E i calici Italesse utilizzati tra cene, tasting e masterclass sono ben 3.600!

Gran finale: il Wine-tasting delle Aquile

Da sempre VinoVip Cortina si conclude al Rifugio Faloria con la degustazione più attesa del programma: il Wine-tasting delle Aquile, a 2.123 metri d’altitudine. E questa decima edizione non è venuta meno alla tradizione: dalle 15 alle 19 di lunedì 13 luglio i 55 produttori protagonisti hanno offerto al pubblico tre delle loro etichette migliori (questi i 165 vini), in quello che si è confermato il culmine dell’intero evento. Qui abbiamo registrato la maggiore affluenza in assoluto: 500 visitatori in tutto, fra giornalisti, appassionati e professionisti del settore. Un pubblico interessato e competente, che ci ha coinvolto e convinto una volta di più: questo evento va portato avanti con entusiasmo. Almeno per altri vent’anni!

 

 

Tag: , , ,

Leggi anche ...

Piano di Montevergine 2013 vince le difficoltà del clima
Dall'Italia
Piano di Montevergine 2013 vince le difficoltà del clima

Feudi di San Gregorio è fra le Cantin Leggi tutto

Il Canaiolo bianco ricorda il Riesling
Dall'Italia
Il Canaiolo bianco ricorda il Riesling

Le prime documentazioni della presenza del Canaiolo bianco Leggi tutto

Ode all’eleganza del Sauvignon Russiz 2013
Dall'Italia
Ode all’eleganza del Sauvignon Russiz 2013

Marco Felluga e Russiz Superiore è fra Leggi tutto