Vacanze in Italia: i vini da bere sotto l’ombrellone

Vacanze in Italia: i vini da bere sotto l’ombrellone

In un metaforico viaggio lungo le nostre belle coste, abbiamo scelto di soffermarci nei luoghi di vacanza in Italia più frequentati, abbinandoli ai vini più interessanti da provare in loco. Bollicine, bianchi o anche rossi, da bere magari rilassati sulla spiaggia. Nelle mappe di Nord, Centro, Sud Italia e Isole sono segnalate le varie località e, per ciascuna, i vini completi di denominazione e tipologia. Con qualche informazione sui vitigni più diffusi, le soste golose (ristoranti, botteghe dove comprare prodotti tipici di livello, enoteche) e alcune etichette da provare. Buone vacanze!

 

 

 

Nord Italia

Sanremo | Liguria

Sanremo è Sanremo, come recita un noto slogan. La “città dei fiori“, del festival della canzone italiana, del più celebre casinò del Belpaese, della corsa ciclistica Milano-Sanremo, e tanto altro. Naturale che questa località sia tra le più apprezzate dai turisti, non solo quelli amanti del mare, per il clima mite nella stagione invernale. Rispetto alla floricoltura, la coltivazione della vite nell’entroterra sanremese è poca cosa, tuttavia non mancano validi viticoltori che specie in tempi più recenti stanno valorizzando varietà come Rossese, Vermentino, Pigato e Ormeasco.

  • Etichette suggerite Riviera Ligure di Ponte Pigato Doc (Calvini) e Bricco Arcagna, Rossese di Dolceacqua Doc (Terre Bianche)
  • Ristoranti Adriano e Victory Morgana Bay
  • Prodotti tipici Made in sud
  • Enoteca Il Forletto

Altre località marine nel Nord Italia

Liguria

Laigueglia, Portofino, Cinque Terre

Friuli Venezia Giulia

Grado, Lignano Sabbiadoro

Veneto 

Càorle, Lido di Venezia

Emilia Romagna

Lidi di Comacchio, Cervia, Rimini

Le altre località sono su Civiltà del bere 3/2018. Acquista o accedi se sei abbonato digitale/premium (per abbonarti clicca qui)

 

 

Centro Italia

Versilia | Toscana

La Versilia è tra le mete più rinomate della Penisola: belle spiagge, stabilimenti balneari di prestigio, un entroterra stupendo che va dalle Apuane al lago di Massacciuoli passando per località suggestive come Seravezza, Pietrasanta, Camaiore e Monteggiori. Qua e là s’incontrano vigneti, specie a nord nella zona del Candia, dove spiccano Albarola e Vermentino (quest’ultimo anche a bacca rossa). Per i ristoranti l’imbarazzo della scelta è… imbarazzante! Ne consigliamo tre che rappresentano la tradizione locale.

  • Etichette suggerite Gocce di Pietra, Candia dei Colli Apuani Doc (Cantina Lorieri) e Compilione Vgina Colombetta, Costa Toscana Rosso Igt (Basile Terre del Capitanato)
  • Ristoranti Romano (Viareggio), Lorenzo (Forte dei Marmi) ed Enoteca Marcucci (Pietrasanta)
  • Prodotti tipici Dai Parmigiani (Forte)
  • Enoteca Nebraska (Camaiore)

Altre località marine in Centro Italia

Toscana

Castagneto Carducci – Donoratico, Isola d’Elba, Argentario, Capalbio

Lazio

Circeo, Ponza

Marche

Gabicce Mare, Senigallia, San Benedetto del Tronto

Abruzzo

Roseto degli Abruzzi, Francavilla al Mare, San Vito Chietino

Molise

Termoli

Le altre località sono su Civiltà del bere 3/2018. Acquista o accedi se sei abbonato digitale/premium (per abbonarti clicca qui)

 

 

Sud Italia

Ischia | Campania

Altra Perla del mar Tirreno è l’isola d’Ischia, da sempre importante meta turistica, ricca di storia e di bellezze paesaggistiche con il mare che la fa da padrone insieme alle sue acque termali utlizzate fin dall’antichità. Così come la vitivinicoltura, molto più diffusa che sulla vicina Capri, orientata prevalentemente sui Vini bianchi ottenuti da uve Biancolella, Forastera e San Lunardo. I rossi derivano soprattutto dal Per’e Palummo (Piedirosso).

  • Etichette suggerite Frassitelli Pietra Martone (Biancolella) e la Vigna dei Mille Anni (Aglianico), entrambi Ischia Doc della storica Casa d’Ambra, e il Meditandum, vino da meditazione di Pietratorcia
  • Ristoranti L’innominato (Ischia città) e Chandelier (Forìo)
  • Prodotti tipici rivolgersi a Naturischia e Nu’ Poco e Ischia
  • Enoteca da Perrazzo

Altre località marine nel Sud Italia

Campania

Capri, Positano, Palinuro

Basilicata

Maratea

Calabria

Tropea, Cirò Marina

Puglia

Peschici, Polignano a Mare, Otranto, Gallipoli

Le altre località sono su Civiltà del bere 3/2018. Acquista o accedi se sei abbonato digitale/premium (per abbonarti clicca qui)

 

 

Isole

Santa Teresa di Gallura | Sardegna

È il comune più settentrionale della Sardegna. Dimora su un promontorio che guarda a nord la costa della Corsica, in mezzo le Bocche di Bonifacio. Nota meta turistica con i trattati europei di libero scambio il porto ha acquisito una grande importanza diportistica. In una vicina vicina pineta secolare si trova la chiesa della Madonna del Buoncammino; da vedere la “batteria Ferrero”, della Seconda guerra mondale. Varie le doc locali: Alghero, Monica di Sardegna, Moscato di Sorso-Sennori e la Docg Vermentino di Gallura.

  • Etichette suggerite il Vermentino di Gallura Superiore Docg Bèru (Siddurà), l’Alghero Doc Torbato terre Bianche (Sella & Mosca,) e il Moscato di Sorso-Sennori Doc (Nuraghe Crabioni).
  • Ristoranti la Gritta (Palau), piatti eleganti e vasta carta dei vini.

Altre località marine nelle Isole

Sardegna

Arbatax, Baia di Chia, Bosa

Sicilia

Isole Eolie, Taormina, Noto –  Marzamemi, Pantelleria, Marsala, San Vito Lo Capo, Cefalù

Le altre località sono su Civiltà del bere 3/2018. Acquista o accedi se sei abbonato digitale/premium (per abbonarti clicca qui)

 

Tag: , ,

Leggi anche ...

Natale gourmet: scegli il tuo menu d’autore
Dall'Italia
Natale gourmet: scegli il tuo menu d’autore

A Natale siamo tutti più buoni. Quante volt Leggi tutto

Chi ci berrà nel 2022?
Dall'Italia
Chi ci berrà nel 2022?

Un’indagine Nomisma Wine Monitor fa il punto su Leggi tutto

Morto Angelo Jermann, patriarca del vino friulano
Dall'Italia
Morto Angelo Jermann, patriarca del vino friulano

A 95 anni se n’è andato Angelo Jermann. Con Leggi tutto