Una serata per Monsieur Merlot il 10 ottobre all’enoluogo

Una serata per Monsieur Merlot il 10 ottobre all’enoluogo

Nuovo appuntamento all’enoluogo. Il prossimo 10 ottobre alle 20 il salotto del vino di Civiltà del bere ospita una serata in onore del Merlot: non solo l’uva più diffusa al mondo, ma anche “la madre” di alcune tra le più ricercate (e care…) etichette di tutti i tempi, come ad esempio lo Chateau Petrus di Pomerol (Bordeaux), i cui valori ruotano attorno ai 3 mila euro a bottiglia.

ETICHETTE ITALIANE A CONFRONTO – “Monsieur Merlot: in purezza o in blend… l’internazionale da capogiro”, questo il titolo dell’incontro alla scoperta di alcune grandi espressioni italiane del vitigno, dal Trentino alla Sicilia, passando per Toscana e Lazio, a cui sia aggiunge un vino top secret, che rimarrà a sorpresa fino al momento del tasting. Le bottiglie protagoniste dell’evento, proposte in abbinamento al formaggio Pecorino crotonese a lunga stagionatura, sono:

  • Bossi Fedrigotti – Fojaneghe, Igt Vigneti delle Dolomiti 2007 (45% Merlot, 40% Cabernet Franc, 15% Teroldego), ovvero il primo taglio bordolese creato in Italia.
  • Luce della Vite – Luce, Igt Toscana 2007 (55% Merlot, 45% Sangiovese), alias il primo vino prodotto a Montalcino unendo le uve dei vitigni Sangiovese e Merlot.
  • FalescoMontiano, Igt Lazio 2008 (100% Merlot), etichetta portabandiera dell’azienda dei fratelli Riccardo e Renzo Cotarella.
  • Planeta Merlot, Igt Sicilia Rosso 2007 (100% Merlot), altro grande classico in purezza dalla Tenuta dell’Olmo a Sanbuca di Sicilia.
  • Tenuta dell’OrnellaiaMasseto, Igt Toscana 2007 (100% Merlot), tra i vini italiani che competono con i miti francesi alle aste internazionali con valori fino a 2 mila euro a bottiglia.

ULTIMI POSTI DISPONIBILI – Il costo della serata dedicata a Monsieur Merlot è di 75 euro a persona. La prenotazione, ça va sans dire, è obbligatoria. Restano a disposizione gli ultimissimi posti, affrettatevi!

Tag: , , , , , ,

Leggi anche ...

VinoVip al Forte: un giorno al centro del mondo del vino
Dall'Italia
VinoVip al Forte: un giorno al centro del mondo del vino

La sfida non era delle più fac Leggi tutto

A Cesare Pillon il Premio Khail 2018
Dall'Italia
A Cesare Pillon il Premio Khail 2018

“Per aver raccontato il vino, nelle sue svariat Leggi tutto

L’autoctono Boschera beneficia del global warming
Dall'Italia
L’autoctono Boschera beneficia del global warming

«Il Boschera», ci spiega Alessandro Winkler, «è un Leggi tutto