Dall'Italia Dall'Italia Anna Rainoldi

Tutte le foto di Un vino per l’estate!

Tutte le foto di Un vino per l’estate!

Aspettando le vacanze… il 26 giugno ai Chiostri dell’Umanitaria abbiamo bevuto, assaggiato, brindato, festeggiato tutta sera. E ora abbiamo fatto i conti!

Ecco Un vino per l’estate 2014 in cifre: 450 calici, 324 bottiglie fra bianchi, rossi, rosati e bollicine italiane, più 36 Champagne e rosé francesi Vranken Pommery, 6 Acquavite e 18 fra Aqua21 e Suite n° 5 Castagner, in versione cocktail e sorbetto (18 litri fra i sorbetti Mojito con Aqua21 e pera+vodka, e la granita Suite n° 5!). Senza dimenticare – per grandi e piccini – le 72 bibite frizzanti Fentimans, dalla Victorian Lemonade alla Curiosity Cola, i 66 succhi naturali Van Nahmen di 11 varietà di frutta, le 100 bottigliette di Cedrata Tassoni. E 200 gelati Ciacco con 4 gusti: pesca, pistacchio, fico e massa di cacao.

Ad accompagnare i brindisi, il gustosissimo quanto sostanzioso buffet della Trattoria Falconi. Andando a peso: 10 chili di pizze e focacce, 5 tra pizzette e salatini vari, 4 chili di pane e bruschette a volontà con creme al peperone e alle olive nere e verdi. Nel corner dolci, 5 chili di biscotti lombardi, altrettanti di mini cornetti, diversi metri di crostata. E poi 8 chili di cous cous Mediterraneo, 8 chili di salame, 2 pancette da 3 chili l’una, 2 coppe, 1 speck. Per concludere con l’angolo del casaro: 4 forme di taleggio, 2 Strachitunt, 4 formaggelle della Val Cavallina, 1 Carlotta e 2 Branzi. In totale, 38 chili di formaggio!

E dopo aver dato i numeri, ecco i volti della splendida serata di giovedì.

[nggallery id=47 template=carousel]

 

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Leggi anche ...

WOW! 6 motivi per partecipare al concorso di Civiltà del bere
Dall'Italia
WOW! 6 motivi per partecipare al concorso di Civiltà del bere

Un produttore di vino che crede nella qualità Leggi tutto

Viaggio a Modigliana: il Sangiovese dell’Appennino
Dall'Italia
Viaggio a Modigliana: il Sangiovese dell’Appennino

Il comune romagnolo di Modigliana si incontra prima Leggi tutto

Zucchero nel vino: perché solo d’uva?
Dall'Italia
Zucchero nel vino: perché solo d’uva?

Se è vero che il pianeta si sta Leggi tutto