Dal mondo Dal mondo Anna Rainoldi

Trend rosé: LVMH acquista Château du Galoupet

Trend rosé: LVMH acquista Château du Galoupet

Anche il gruppo LVMH segue il trend rosé acquistando Château du Galoupet nel sud della Francia, tenuta provenzale specializzata in questa tipologia.

Tutti pazzi per il rosé. Complice la bella stagione ma anche l’interesse crescente fra i winelover più giovani, sentiamo parlare sempre più spesso di vino rosato (per capire meglio il fenomeno rosé leggi qui). Un trending topic che ha smosso anche il gruppo del lusso LVMH, che in questi giorni ha ufficializzato l’acquisto di Château du Galoupet.

I rosé di Château du Galoupet

La storica Cantina provenzale con sede a La Londe-les-Maures nasce nel XVII secolo; è specializzata in rosé, che costituiscono oltre il 90% della produzione vinicola complessiva. I vigneti di proprietà si estendono in un unico appezzamento vitato di 68 ettari, con vigne di 25 anni in media, Grand Cru classé de Provence dal 1955. Il microclima ventilato e gli influssi marini favoriscono la regolarità delle rese e donano eleganza alla produzione in rosa di Galoupet. Completano la tenuta altri 89 ettari di proprietà non coltivati a vite.

Château du Galoupet

Vino provenzale nell’universo LVMH

Château du Galoupet è la prima realtà vinicola specializzata in rosé a entrare in Moët Hennessy. Nel 2018 la divisione wine&spirits di LVMH ha registrato 5,1 miliardi di euro di ricavi (sui 46,8 complessivi del gruppo). Fra i marchi di prestigio rappresentati, a vario titolo, troviamo: Hennessy, Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Dom Pérignon, Ruinart, Krug, Mercier, Belvedere, Glenmorangie, Ardbeg, Chandon, Newton, Cheval des Andes, Terrazas de los Andes, Cloudy Bay, Cape Mentelle, Numanthia, Ao Yun, Château Cheval Blanc, Château d’Yquem, Clos des Lambrays, Colgin Cellars, Volcan De Mi Tierra, Woodinville Whiskey Company & Clos19.

Tag: , , , , ,

© Riproduzione riservata - 22/05/2019

Leggi anche ...

Liber Pater 2015, chicca da 30.000 euro
Dal mondo
Liber Pater 2015, chicca da 30.000 euro

Uscirà a settembre il vino destinato agli enoappassionat Leggi tutto

Cosa fare quando la vendemmia è troppo abbondante? Il caso del Cabernet Sauvignon
Dal mondo
Cosa fare quando la vendemmia è troppo abbondante? Il caso del Cabernet Sauvignon

La vendemmia è dietro l’angolo in California Leggi tutto

La patria del Pisco muove i primi passi nel mondo del vino
Dal mondo
La patria del Pisco muove i primi passi nel mondo del vino

Nel Paese sudamericano si beve ancora poco, con Leggi tutto